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dc.contributor.advisorViterbori, Paola <1971>
dc.contributor.authorConti, Elisa <2001>
dc.date.accessioned2024-09-12T14:22:12Z
dc.date.available2024-09-12T14:22:12Z
dc.date.issued2024-09-10
dc.identifier.urihttps://unire.unige.it/handle/123456789/9229
dc.description.abstractNegli ultimi decenni, l'esposizione ai dispositivi digitali è aumentata drasticamente, suscitando un ampio dibattito riguardo al suo impatto sullo sviluppo dei bambini, sia tipici che a sviluppo atipico. In questa tesi si analizza il tempo passato sugli schermi e le implicazioni sullo sviluppo cognitivo, sociale ed emotivo. Per i bambini a sviluppo tipico, un uso moderato e guidato della tecnologia può favorire l'apprendimento e la socializzazione; tuttavia, un'esposizione eccessiva è correlata a problemi di attenzione, difficoltà relazionali e sviluppo motorio compromesso. Nei bambini a sviluppo atipico, ad esempio con disturbi dello spettro autistico o con disturbo da deficit di attenzione e iperattività, l'interazione con gli schermi può offrire opportunità uniche di apprendimento e comunicazione, ma anche rischi di isolamento sociale e sovrastimolazione. E’ quindi importante utilizzare un approccio bilanciato, in cui si evidenzino linee guida chiare per genitori e educatori, al fine di promuovere un'interazione sana e produttiva con la tecnologia, massimizzando i benefici e minimizzando i rischi per tutti i bambini.it_IT
dc.description.abstractIn recent decades, exposure to digital devices has increased dramatically, leading to extensive debate about its impact on the development of both typically developing and atypically developing children. This thesis examines screen time and its implications for cognitive, social, and emotional development. For typically developing children, moderate and guided use of technology can support learning and socialization; however, excessive exposure is linked to attention problems, relational difficulties, and compromised motor development. For atypically developing children, such as those with autism spectrum disorders or attention deficit hyperactivity disorder, interaction with screens can offer unique opportunities for learning and communication, but also poses risks of social isolation and overstimulation. Therefore, it is important to adopt a balanced approach, highlighting clear guidelines for parents and educators to promote healthy and productive interaction with technology, maximizing benefits and minimizing risks for all children.en_UK
dc.language.isoit
dc.language.isoen
dc.rightsinfo:eu-repo/semantics/restrictedAccess
dc.titleIl tempo passato sugli schermi e lo sviluppo nei bambini atipiciit_IT
dc.title.alternativeTime spent on screens and development in atypical childrenen_UK
dc.typeinfo:eu-repo/semantics/bachelorThesis
dc.subject.miurM-PSI/04 - PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE
dc.publisher.nameUniversità degli studi di Genova
dc.date.academicyear2023/2024
dc.description.corsolaurea8751 - SCIENZE E TECNICHE PSICOLOGICHE
dc.description.area5 - SCIENZE DELLA FORMAZIONE
dc.description.department100014 - DIPARTIMENTO DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE


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