dc.contributor.advisor | Zanobini, Mirella <1957> | |
dc.contributor.author | Buccola, Vanessa <2001> | |
dc.date.accessioned | 2024-09-12T14:21:49Z | |
dc.date.available | 2024-09-12T14:21:49Z | |
dc.date.issued | 2024-09-09 | |
dc.identifier.uri | https://unire.unige.it/handle/123456789/9225 | |
dc.description.abstract | Questa tesi esplora i disturbi del linguaggio in età evolutiva, in particolare il Disturbo del Linguaggio dello Sviluppo (DLS). L'acquisizione del linguaggio è un processo che comprende l'interazione tra i fattori biologici, sociali e ambientali. In alcuni casi, è possibile che i bambini presentino difficoltà nello sviluppo del linguaggio, con compromissioni nell'area fonologica, sintattica e semantica. Per valutare, diagnostica e trattare il Disturbo del Linguaggio si fa affidamento a sistemi di classificazione come il DSM e ICD. Inoltre, all'interno della tesi vengono discussi vari tipi di interventi come il metodo "Oltre il libro" e il metodo Drenzacic, vengono affrontate le compromissioni a lungo termine del disturbo e la sua manifestazione nelle diverse lingue. La ricerca ha lo scopo si fornire una maggiore comprensione e consapevolezza del disturbo con l'obiettivo di migliorare le strategie diagnostiche e di intervento per tutti i bambini a cui viene diagnosticato un Disturbo del Linguaggio. | it_IT |
dc.description.abstract | This thesis explores language disorders in childhood, with a particular focus on Developmental Language Disorder (DLD). Language acquisition is a process that involves the interaction of biological, social, and environmental factors. In some cases, children may experience difficulties in language development, with impairments in the phonological, syntactic, and semantic areas. To assess, diagnose, and treat Language Disorders, classification systems such as the DSM and ICD are relied upon. Additionally, the thesis discusses various intervention methods, such as the "Oltre il libro" method and the Drenzacic method, addresses the long-term impairments associated with the disorder, and its manifestation across different languages. The research aims to provide a deeper understanding and awareness of the disorder with the goal of improving diagnostic and intervention strategies for all children diagnosed with a Language Disorder. | en_UK |
dc.language.iso | it | |
dc.rights | info:eu-repo/semantics/restrictedAccess | |
dc.title | I disturbi del linguaggio in età evolutiva. | it_IT |
dc.title.alternative | Language disorders in developmental age. | en_UK |
dc.type | info:eu-repo/semantics/bachelorThesis | |
dc.subject.miur | M-PSI/04 - PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE | |
dc.publisher.name | Università degli studi di Genova | |
dc.date.academicyear | 2023/2024 | |
dc.description.corsolaurea | 8751 - SCIENZE E TECNICHE PSICOLOGICHE | |
dc.description.area | 5 - SCIENZE DELLA FORMAZIONE | |
dc.description.department | 100014 - DIPARTIMENTO DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE | |