Show simple item record

dc.contributor.advisorZanobini, Mirella <1957>
dc.contributor.authorBuccola, Vanessa <2001>
dc.date.accessioned2024-09-12T14:21:49Z
dc.date.available2024-09-12T14:21:49Z
dc.date.issued2024-09-09
dc.identifier.urihttps://unire.unige.it/handle/123456789/9225
dc.description.abstractQuesta tesi esplora i disturbi del linguaggio in età evolutiva, in particolare il Disturbo del Linguaggio dello Sviluppo (DLS). L'acquisizione del linguaggio è un processo che comprende l'interazione tra i fattori biologici, sociali e ambientali. In alcuni casi, è possibile che i bambini presentino difficoltà nello sviluppo del linguaggio, con compromissioni nell'area fonologica, sintattica e semantica. Per valutare, diagnostica e trattare il Disturbo del Linguaggio si fa affidamento a sistemi di classificazione come il DSM e ICD. Inoltre, all'interno della tesi vengono discussi vari tipi di interventi come il metodo "Oltre il libro" e il metodo Drenzacic, vengono affrontate le compromissioni a lungo termine del disturbo e la sua manifestazione nelle diverse lingue. La ricerca ha lo scopo si fornire una maggiore comprensione e consapevolezza del disturbo con l'obiettivo di migliorare le strategie diagnostiche e di intervento per tutti i bambini a cui viene diagnosticato un Disturbo del Linguaggio.it_IT
dc.description.abstractThis thesis explores language disorders in childhood, with a particular focus on Developmental Language Disorder (DLD). Language acquisition is a process that involves the interaction of biological, social, and environmental factors. In some cases, children may experience difficulties in language development, with impairments in the phonological, syntactic, and semantic areas. To assess, diagnose, and treat Language Disorders, classification systems such as the DSM and ICD are relied upon. Additionally, the thesis discusses various intervention methods, such as the "Oltre il libro" method and the Drenzacic method, addresses the long-term impairments associated with the disorder, and its manifestation across different languages. The research aims to provide a deeper understanding and awareness of the disorder with the goal of improving diagnostic and intervention strategies for all children diagnosed with a Language Disorder.en_UK
dc.language.isoit
dc.rightsinfo:eu-repo/semantics/restrictedAccess
dc.titleI disturbi del linguaggio in età evolutiva.it_IT
dc.title.alternativeLanguage disorders in developmental age.en_UK
dc.typeinfo:eu-repo/semantics/bachelorThesis
dc.subject.miurM-PSI/04 - PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE
dc.publisher.nameUniversità degli studi di Genova
dc.date.academicyear2023/2024
dc.description.corsolaurea8751 - SCIENZE E TECNICHE PSICOLOGICHE
dc.description.area5 - SCIENZE DELLA FORMAZIONE
dc.description.department100014 - DIPARTIMENTO DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record