Show simple item record

dc.contributor.advisorCharpentier Mora, Simone <1992>
dc.contributor.authorDore', Giulia <2002>
dc.date.accessioned2024-09-12T14:20:34Z
dc.date.available2024-09-12T14:20:34Z
dc.date.issued2024-09-10
dc.identifier.urihttps://unire.unige.it/handle/123456789/9212
dc.description.abstractIl seguente elaborato si pone l’obiettivo di indagare in ottica psicodinamica la relazione tra la mentalizzazione e i disturbi alimentari, ponendo particolare attenzione al funzionamento riflessivo ma anche ai costrutti affini come la mindfulness, la mindedness, l’affettività mentalizzata e l’empatia per comprendere il loro ruolo rispetto all’insorgenza della psicopatologia alimentare (DCA) in età evolutiva. A tal fine questo lavoro bibliografico si struttura in tre capitoli. Nel primo capitolo si analizza il costrutto della mentalizzazione, partendo dalle prime teorizzazioni di Fonagy e Bateman fino ad arrivare a come essa possa incidere, in termini evolutivi, sullo sviluppo adattivo dell’individuo. Successivamente si descrivono i costrutti affini alla mentalizzazione: mindfulness, mindedness, affettività mentalizzata ed empatia, andando ad analizzare ognuno di essi e presentando i principali strumenti di valutazione maggiormente usati in età evolutiva. Il secondo capitolo si concentra sui disturbi alimentari (DCA), analizzando l’Anoressia Nervosa (AN), la Bulimia Nervosa (BN), e il disturbo da Binge Eating (BE). Successivamente il capitolo descrive i modelli e le teorie psicologiche più assodate all’interno della letteratura scientifica per comprendere l’origine e lo sviluppo dei disturbi alimentari in età evolutiva. Il terzo capitolo spiega il legame tra mentalizzazione, costrutti affini (mindfulness, mindedness, affettività mentalizzata ed empatia) e DCA, mettendo in risalto anche i possibili interventi psicologici utili per potenziare questi costrutti al fine di ridurre la sintomatologia alimentare e promuovere un migliore adattamento dell’individuo in fase di crescita.it_IT
dc.description.abstracthe following issued wants to investigate the relationship between mentalisation and eating disorders from a psychodynamic perspective, In particular, it focuses on reflexive functioning, but also to related constructs such as mindfulness, mindedness, mentalised affectivity and empathy, in order to understand their role in relation to the onset of eating disorders (ED) in developmental age. Therefore, this bibliographic work is structured in three chapters. In the first chapter, the construct of mentalisation is analysed, starting with Fonagy's and Bateman's early theorisations and arriving at how it may affect the individual's adaptive development in evolutionary terms. Next, we are described the constructs related to mentalisation: mindfulness, mindedness, mentalised affectivity and empathy, analysing each of them and presenting the main assessment tools most commonly used in the developmental age. The second chapter focuses on eating disorders (ED), analysing Anorexia Nervosa (AN), Bulimia Nervosa (BN), and Binge Eating Disorder (BES). Then, the chapter describes the most established psychological models and theories within the scientific literature for understanding the origin and development of eating disorders in childhood. The third chapter explains the link between mentalisation, related constructs (mindfulness, mindedness, mentalised affectivity and empathy) and DCA, highlighting the possible psychological interventions useful for enhancing these constructs in order to reduce eating symptoms and promote better adaptation of the growing phase.en_UK
dc.language.isoit
dc.rightsinfo:eu-repo/semantics/restrictedAccess
dc.titleMentalizzazione e dca in età evolutiva: fattori di rischio e interventi mentalized-based.it_IT
dc.title.alternativeMentalization and ED in developmental age: risk factors and mentalized-based interventions.en_UK
dc.typeinfo:eu-repo/semantics/bachelorThesis
dc.subject.miurM-PSI/07 - PSICOLOGIA DINAMICA
dc.publisher.nameUniversità degli studi di Genova
dc.date.academicyear2023/2024
dc.description.corsolaurea8751 - SCIENZE E TECNICHE PSICOLOGICHE
dc.description.area5 - SCIENZE DELLA FORMAZIONE
dc.description.department100014 - DIPARTIMENTO DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record