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dc.contributor.advisorTesta, Stefania <1968>
dc.contributor.authorGrasso, Lorenzo <2002>
dc.date.accessioned2024-07-25T14:33:12Z
dc.date.available2024-07-25T14:33:12Z
dc.date.issued2024-07-18
dc.identifier.urihttps://unire.unige.it/handle/123456789/9086
dc.description.abstractQuesta tesi esamina l'impatto delle strategie di framing nelle campagne di equity crowdfunding, con particolare attenzione al contesto italiano. La ricerca ha analizzato 235 campagne su CrowdFundMe, utilizzando il metodo qualitativo del coding per identificare i framing presenti nei testi delle descrizioni delle campagne, distinguendo tra piccole e medie imprese (PMI), PMI innovative, startup e startup innovative. I risultati indicano che una combinazione strategica di diversi framing può determinare il successo delle campagne. La ricerca dimostra che il framing positivo e orientato al futuro è presente nella quasi totalità delle campagne. Altri tipi di framing, come quelli legati alla novità, sostenibilità, passato, locale e globale, sono impiegati strategicamente e variano tra PMI e startup. Le PMI tendono a enfatizzare la loro storia e radicamento locale, mentre le startup si focalizzano su innovazione e sostenibilità per attrarre investitori. Inoltre le PMI innovative e le startup innovative utilizzano più frequentemente il framing di novità rispetto alle loro controparti tradizionali, confermando l'importanza di queste strategie nella costruzione della legittimità e nel successo delle campagne di equity crowdfunding.it_IT
dc.description.abstractThis thesis examines the impact of framing strategies in equity crowdfunding campaigns, with a particular focus on the Italian context. The research analyzed 235 campaigns on CrowdFundMe, using the qualitative method of coding to identify the framings present in the campaign description texts, distinguishing between small and medium-sized enterprises (SMEs), innovative SMEs, startups, and innovative startups. The results indicate that a strategic combination of different framings can determine the success of the campaigns. The research shows that positive and future-oriented framing is present in almost all campaigns. Other types of framing, such as those related to novelty, sustainability, past, local, and global aspects, are employed strategically and vary between SMEs and startups. SMEs tend to emphasize their history and local roots, while startups focus on innovation and sustainability to attract investors. Additionally, innovative SMEs and innovative startups more frequently use novelty framing compared to their traditional counterparts, confirming the importance of these strategies in building legitimacy and the success of equity crowdfunding campaigns.en_UK
dc.language.isoit
dc.rightsinfo:eu-repo/semantics/restrictedAccess
dc.titleStrategie di framing nell’equity crowdfundingit_IT
dc.title.alternativeFraming Strategies in Equity Crowdfundingen_UK
dc.typeinfo:eu-repo/semantics/bachelorThesis
dc.subject.miurING-IND/35 - INGEGNERIA ECONOMICO-GESTIONALE
dc.publisher.nameUniversità degli studi di Genova
dc.date.academicyear2023/2024
dc.description.corsolaurea10716 - INGEGNERIA GESTIONALE
dc.description.area9 - INGEGNERIA
dc.description.department100025 - DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA MECCANICA, ENERGETICA, GESTIONALE E DEI TRASPORTI


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