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dc.contributor.advisorZero, Enrico <1990>
dc.contributor.authorBocedi, Benedetta <2001>
dc.date.accessioned2024-07-25T14:31:39Z
dc.date.available2024-07-25T14:31:39Z
dc.date.issued2024-07-18
dc.identifier.urihttps://unire.unige.it/handle/123456789/9073
dc.description.abstractIl presente lavoro di ricerca esamina il modello di "comportamento avverso al rischio" nell'ambito del trasporto su strada di merci pericolose. La finalità principale è sviluppare un metodo ottimizzato per determinare il percorso più sicuro ed efficiente tra diverse città, minimizzando i rischi connessi a tali operazioni. Mediante un approccio minmax, l'analisi considera il livello di rischio associato al trasporto su strada di merci pericolose. Il modello incorpora vari parametri, come le distanze tra le città e la densità demografica. Per rappresentare e analizzare il problema, è stato creato un grafo non orientato che rappresenta le città e le loro interconnessioni, inizialmente con Milano come punto di partenza e Venezia come destinazione, successivamente modificato con Roma come origine e Genova come meta. Utilizzando l'algoritmo di Dijkstra, sono stati identificati i percorsi ottimali che riducono al minimo sia i costi sia i rischi per le popolazioni lungo il tragitto. I risultati confermano l'efficacia del modello nel proporre soluzioni equilibrate e sicure per il trasporto di merci pericolose, apportando un contributo significativo sia alla letteratura accademica, sia alla pratica operativa nel settore.it_IT
dc.description.abstractThis research work examines the "risk-averse behavior" model in the context of road transportation of hazardous materials. The primary goal is to develop an optimized method to determine the safest and most efficient route between different cities, minimizing the risks associated with such operations. Through a minmax optimization approach, the analysis considers the level of risk associated with road transportation of hazardous materials. The model incorporates various parameters, such as distances between cities and population density. To represent and analyze the problem, an undirected graph was created, depicting the cities and their interconnections, initially with Milan as the starting point and Venice as the destination, later modified with Rome as the origin and Genoa as the destination. Using Dijkstra's algorithm, the optimal routes were identified, minimizing both costs and risks for the populations along the route. The results confirm the model's effectiveness in proposing balanced and safe solutions for the transportation of hazardous materials, significantly contributing to both academic literature and operational practice in the sector.en_UK
dc.language.isoit
dc.language.isoen
dc.rightsinfo:eu-repo/semantics/restrictedAccess
dc.titleValutazione del modello "comportamento avverso al rischio" in un problema di trasporto di merce pericolosa su stradait_IT
dc.title.alternativeEvaluation of the "risk averse behavior" model in a road transport problem of dangerous goodsen_UK
dc.typeinfo:eu-repo/semantics/bachelorThesis
dc.subject.miurING-INF/04 - AUTOMATICA
dc.publisher.nameUniversità degli studi di Genova
dc.date.academicyear2023/2024
dc.description.corsolaurea10716 - INGEGNERIA GESTIONALE
dc.description.area9 - INGEGNERIA
dc.description.department100025 - DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA MECCANICA, ENERGETICA, GESTIONALE E DEI TRASPORTI


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