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dc.contributor.advisorFrascio, Mattia <1989>
dc.contributor.advisorAvalle, Massimiliano <1966>
dc.contributor.authorDittamo, Federico <1999>
dc.contributor.otherMuhammad Usman Khalid
dc.date.accessioned2024-07-25T14:28:02Z
dc.date.available2024-07-25T14:28:02Z
dc.date.issued2024-07-17
dc.identifier.urihttps://unire.unige.it/handle/123456789/9045
dc.description.abstractLa tecnologia dei giunti adesivi ha subito una rapida evoluzione negli ultimi anni, con applicazioni che spaziano dall'industria aerospaziale all'automotive, fino ai dispositivi elettronici di uso quotidiano. L'innovazione in questo campo è guidata dalla ricerca di soluzioni che offrono non solo prestazioni meccaniche eccellenti, ma anche facilità di assemblaggio e smontaggio, in linea con le politiche europee del Green Deal. Questa tesi si inserisce in tale contesto, proponendo una metodologia innovativa per la realizzazione di giunti adesivi con aderendi realizzati mediante manifattura additiva multimateriale che utilizzano il calore indotto da una resistenza elettrica integrata nello spessore per modificare la polimerizzazione dell'adesivo termoindurente (cura localizzata) e la possibilità di montare e smontare i giunti in modo efficiente con adesivo termoplastico (riscaldamento localizzato). Lo studio mira a esplorare e analizzare la fattibilità e le caratteristiche meccaniche dei giunti così realizzati, confrontando le prestazioni ottenute a diverse temperature di cura e per diversi cicli di assemblaggio.it_IT
dc.description.abstractAdhesive joint technology has undergone rapid evolution in recent years, with applications ranging from the aerospace industry to automotive and even everyday electronic devices. Innovation in this field is driven by the search for solutions that offer not only excellent mechanical performance but also ease of assembly and disassembly, in line with the European Green Deal policies. This thesis fits into this context by proposing an innovative methodology for the creation of adhesive joints with adherends made through multi-material additive manufacturing. These joints utilize heat induced by an integrated electrical resistance within the thickness to modify the curing process of the thermosetting adhesive (localized curing) and to enable efficient assembly and disassembly with thermoplastic adhesive (localized heating). The study aims to explore and analyse the mechanical characteristics of the joints thus created, comparing the performances obtained at different curing temperatures and for different assembly cycles.en_UK
dc.language.isoit
dc.rightsinfo:eu-repo/semantics/restrictedAccess
dc.titleStudio di giunti realizzati con manifattura additiva per il controllo localizzato delle proprietà meccanicheit_IT
dc.title.alternativeStudy of joints made with additive manufacturing for the localized control of mechanical propertiesen_UK
dc.typeinfo:eu-repo/semantics/bachelorThesis
dc.subject.miurING-IND/14 - PROGETTAZIONE MECCANICA E COSTRUZIONE DI MACCHINE
dc.publisher.nameUniversità degli studi di Genova
dc.date.academicyear2023/2024
dc.description.corsolaurea8784 - INGEGNERIA MECCANICA
dc.description.area9 - INGEGNERIA
dc.description.department100025 - DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA MECCANICA, ENERGETICA, GESTIONALE E DEI TRASPORTI


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