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dc.contributor.advisorZero, Enrico <1990>
dc.contributor.authorVenturelli, Sara <2003>
dc.date.accessioned2024-07-25T14:26:43Z
dc.date.available2024-07-25T14:26:43Z
dc.date.issued2024-07-18
dc.identifier.urihttps://unire.unige.it/handle/123456789/9032
dc.description.abstractQuesto elaborato di ricerca ha come obiettivo quello di esaminare le operazioni di carico e scarico di un treno in un contesto portuale tramite l’utilizzo di tre gru. Per ottenere una rappresentazione e una simulazione coerente viene utilizzato il software di simulazione AnyLogic. Vengono, inoltre, considerati dati reali quali la durata delle operazioni e i tempi di interarrivo del treno all’interno dell’area portuale di Genova. La prima fase è stata quella di costruire i flowcharts per il treno e per i container movimentati dalle gru. Successivamente viene rappresentato il modello a due e a tre dimensioni. Come ultima fase, vengono graficati il tempo totale di permanenza nel sistema e la percentuale di utilizzo delle gru. Confrontando dati reali e simulati viene confermata l'accuratezza del modello. Infine, sono evidenziati i vantaggi di una simulazione virtuale permettendo di non impattare sul reale ma avendo l'opportunità, comunque, di esplorare scenari differenti.it_IT
dc.description.abstractThis research paper aims to examine the loading and unloading operations of a train in a port environment using three cranes. To achieve a consistent representation and simulation, the AnyLogic simulation software is employed. Additionally, real data such as operation durations and the train's interarrival times at the Genoa port area are considered. The first phase involved constructing flowcharts for the train and the containers handled by the cranes. Subsequently, the model is represented in both two and three dimensions. In the final phase, the total time spent in the system and the percentage utilization of the cranes are graphed. By comparing real and simulated data, the accuracy of the model is confirmed. Finally, the advantages of a virtual simulation are highlighted, allowing for no impact on reality while still offering the opportunity to explore different scenarios.en_UK
dc.language.isoit
dc.rightsinfo:eu-repo/semantics/restrictedAccess
dc.titleModellizzazione di una simulazione ad eventi discreti delle operazioni di carico e scarico dei container da ferrovia in un'area portuale.it_IT
dc.title.alternativeModeling a discrete event simulation of container loading and unloading operations from a railway in a port area.en_UK
dc.typeinfo:eu-repo/semantics/bachelorThesis
dc.subject.miurING-INF/04 - AUTOMATICA
dc.publisher.nameUniversità degli studi di Genova
dc.date.academicyear2023/2024
dc.description.corsolaurea10716 - INGEGNERIA GESTIONALE
dc.description.area9 - INGEGNERIA
dc.description.department100025 - DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA MECCANICA, ENERGETICA, GESTIONALE E DEI TRASPORTI


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