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dc.contributor.advisorCavaglieri, Livia <1973>
dc.contributor.advisorRigola, Gabriele <1983>
dc.contributor.authorEsposito, Irene <2002>
dc.date.accessioned2024-07-25T14:21:30Z
dc.date.available2024-07-25T14:21:30Z
dc.date.issued2024-07-18
dc.identifier.urihttps://unire.unige.it/handle/123456789/8987
dc.description.abstractJean-Luc Godard, regista che ha esordito nel mondo cinematografico negli anni ’60 diventando uno dei baluardi della Nouvelle Vague francese, ha continuato negli ultimi vent’anni a creare contenuti in grado non solo di attirare l’interesse del pubblico e della critica, ma anche di sfidare le convenzioni narrative tradizionali e di analizzare criticamente la storia, la memoria e la società contemporanea utilizzando in modo innovativo le nuove tecnologie digitali. La critica internazionale continua a definire Godard uno dei maestri del cinema; la carriera del regista si è contraddistinta da una grande prolificità e da importanti innovazioni linguistiche apportate al mezzo cinematografico. L’analisi verterà dunque sugli ultimi vent’anni del celebre regista francese in particolare su tre film che rappresentano al meglio l’innovazione stilistica, linguistica e narrativa di Godard, questi sono: Éloge de l’amour (2001), Film socialisme (2010) e Adieu au language (2014).it_IT
dc.description.abstractJean-Luc Godard, director who made his film debut in the 1960s and became one of the bulwarks of the French Nouvelle Vague, has continued over the past twenty years to create content that not only attracts the interest of audiences and critics, but also to challenge traditional narrative conventions and to critically analyze history, memory and contemporary society using new digital technologies in an innovative way. International critics continue to call Godard one of the masters of cinema; the director’s career has been marked by great prolificacy and important linguistic innovations made to the medium of film. The analysis will therefore focus on the last twenty years of the famous French director in particular on three films that best represent stylistic innovation, These are: Éloge de l'amour (2001), Film socialisme (2010) and Adieu au language (2014).en_UK
dc.language.isoit
dc.rightsinfo:eu-repo/semantics/closedAccess
dc.titleL’ultimo Jean-Luc Godard: gli anni 2000 tra continuità e rinnovamentoit_IT
dc.title.alternativeThe last Jean-Luc Godard: the 2000s between continuity and renewalen_UK
dc.typeinfo:eu-repo/semantics/bachelorThesis
dc.subject.miurL-ART/06 - CINEMA, FOTOGRAFIA E TELEVISIONE
dc.publisher.nameUniversità degli studi di Genova
dc.date.academicyear2023/2024
dc.description.corsolaurea8457 - LETTERE
dc.description.area4 - LETTERE E FILOSOFIA
dc.description.department100017 - DIPARTIMENTO DI ITALIANISTICA, ROMANISTICA, ANTICHISTICA, ARTI E SPETTACOLO


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