Mostra i principali dati dell'item

dc.contributor.advisorMorando, Simona <1970>
dc.contributor.advisorTongiorgi, Duccio <1966>
dc.contributor.authorGavarone, Erica <1998>
dc.date.accessioned2024-07-18T14:38:52Z
dc.date.available2024-07-18T14:38:52Z
dc.date.issued2024-07-16
dc.identifier.urihttps://unire.unige.it/handle/123456789/8907
dc.description.abstractLa presente tesi porta all’attenzione un romanzo meno canonico di Giovanni Verga: «Il marito di Elena», che sembra presentare quelle caratteristiche dei romanzi giovanili dell’autore del periodo milanese, nonostante la pubblicazione successiva alla cosiddetta “svolta” verista. Si pone la questione su come mai questa storia, che sembra “tornare alle origini”, alla cosiddetta vecchia maniera, sia stata pubblicata proprio dopo un cambiamento così radicale come quello della pubblicazione dei «Malavoglia». L’obbiettivo sarà, perciò, quello di analizzare il romanzo partendo da una genesi testuale e una storia della composizione, per cercare di darne una collocazione nella complicata produzione verghiana. Nel seguito, per dimostrare la compresenza in questa storia di elementi naturalisti e veristi, si prenderanno come riferimento romanzi d’eccellenza delle due correnti: «Madame Bovary» di Gustave Flaubert e «I Malavoglia» e «Mastro- don Gesualdo» dello stesso Giovanni Verga.it_IT
dc.description.abstractThis thesis brings to attention a less canonical novel by Giovanni Verga: «Il marito di Elena», which seems to present those characteristics of the early novels of the author of the Milanese period, despite the publication following the so-called turning point “verista”. The question arises as to why this story, which seems to "go back to the origins”, was published just after such a radical change as that of the publication of «I Malavoglia». The objective will be, therefore, to analyze the novel starting from a textual genesis and a history of the composition, and to try and place it in the complicated production of Verga. In the following, to demonstrate the coexistence in this story of naturalist and verist elements, will be taken as reference novels of excellence of the two currents: «Madame Bovary» by Gustave Flaubert and «I Malavoglia» and «Mastro-don Gesualdo» by Giovanni Verga himself.en_UK
dc.language.isoit
dc.rightsinfo:eu-repo/semantics/closedAccess
dc.titleLo sfacelo delle illusioni: «Il marito di Elena» di Giovanni Vergait_IT
dc.title.alternativeThe ruination of illusions: «Il marito di Elena» by Giovanni Vergaen_UK
dc.typeinfo:eu-repo/semantics/bachelorThesis
dc.subject.miurL-FIL-LET/10 - LETTERATURA ITALIANA
dc.publisher.nameUniversità degli studi di Genova
dc.date.academicyear2023/2024
dc.description.corsolaurea8457 - LETTERE
dc.description.area4 - LETTERE E FILOSOFIA
dc.description.department100017 - DIPARTIMENTO DI ITALIANISTICA, ROMANISTICA, ANTICHISTICA, ARTI E SPETTACOLO


Files in questo item

Questo item appare nelle seguenti collezioni

Mostra i principali dati dell'item