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dc.contributor.advisorManti, Franco <1953>
dc.contributor.authorPiccinini, Bianca <2002>
dc.date.accessioned2024-07-18T14:35:52Z
dc.date.available2024-07-18T14:35:52Z
dc.date.issued2024-07-12
dc.identifier.urihttps://unire.unige.it/handle/123456789/8878
dc.description.abstractIl presente elaborato si propone di approfondire la tematica relativa alla sostenibilità nell’ambito della moda come responsabilità etica. L’obiettivo è quello di generare consapevolezza in merito alla responsabilità e alle conseguenze delle nostre azioni e delle nostre scelte d’acquisto. In questa prospettiva, ho correlato lo specifico della mia tesi con la Purpose Economy. Ho individuato un’azienda facente parte della Purpose Economy, Patagonia: è possibile avere un brand che sia sensibile ai temi della sostenibilità e che persegua un obiettivo superiore, al di là della generazione del profitto. Mi sono soffermata sull’importanza della sostenibilità: in grado di generare un vantaggio competitivo nell’ambito della moda, sempre più persone decidono di sostenere brand che hanno a cuore le questioni ambientali. A livello italiano, ho sottolineato cos'è il cosiddetto “Made Green in Italy”: ossia, la combinazione tra il marchio “Made in Italy” sinonimo in tutto il mondo di qualità e l’attenzione in merito agli impatti prodotti da questa industria. Ma anche “l’altra faccia della medaglia” di questo settore, va presa in considerazione, il “Fast fashion”, trend sempre più diffuso, soprattutto tra i più giovani, in grado di produrre capi in modo molto rapido, seguendo le tendenze del momento, con conseguenze disastrose sia a livello sociale che ambientale: l’azienda di vendita online Shein in quanto emblematica per quanto concerne le considerazioni etiche necessarie riguardo al settore del fast fashion.it_IT
dc.description.abstractThis paper aims to explore the issue related to sustainability in fashion as an ethical responsibility. The goal is to generate awareness regarding the responsibility and consequences of our actions and purchasing choices. With this in mind, I correlated the specifics of my thesis with the Purpose Economy. I identified a company that is part of the Purpose Economy, Patagonia: it is possible to have a brand that is sensitive to sustainability issues and pursues a higher purpose beyond profit generation. I dwelt on the importance of sustainability: able to generate a competitive advantage in the fashion arena, more and more people are deciding to support brands that care about environmental issues. At the Italian level, I emphasized what is the so-called "Made Green in Italy": that is, the combination of the "Made in Italy" brand synonymous worldwide with quality and the attention regarding the impacts produced by this industry. But also "the other side of the coin" of this industry, has to be taken into consideration, the "Fast fashion", a trend that is becoming more and more popular, especially among the younger generation, able to produce garments very quickly, following the trends of the moment, with disastrous consequences both socially and environmentally: the online sales company Shein as emblematic in terms of the ethical considerations needed regarding the fast fashion industry.en_UK
dc.language.isoit
dc.language.isoen
dc.rightsinfo:eu-repo/semantics/restrictedAccess
dc.titleLa sostenibilità nell'ambito della moda come responsabilità eticait_IT
dc.title.alternativeSustainability in fashion as an ethical responsibilityen_UK
dc.typeinfo:eu-repo/semantics/bachelorThesis
dc.subject.miurM-FIL/03 - FILOSOFIA MORALE
dc.subject.miurM-FIL/03 - FILOSOFIA MORALE
dc.publisher.nameUniversità degli studi di Genova
dc.date.academicyear2023/2024
dc.description.corsolaurea8752 - SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE
dc.description.area5 - SCIENZE DELLA FORMAZIONE
dc.description.department100014 - DIPARTIMENTO DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE


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