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dc.contributor.advisorGuzzetti, Luca <1961>
dc.contributor.authorEne, Manuela <2001>
dc.date.accessioned2024-07-18T14:34:42Z
dc.date.available2024-07-18T14:34:42Z
dc.date.issued2024-07-12
dc.identifier.urihttps://unire.unige.it/handle/123456789/8866
dc.description.abstractLa moda non è solo un modo di presentarsi attraverso l'abbigliamento e gli accessori, ma rappresenta anche un riflesso delle dinamiche sociali, culturali ed economiche di un'epoca e società specifiche. Nella mia ricerca, ho tentato di esplorare il complesso legame tra moda e sociologia, analizzando come la moda si trasforma, si diffonde e influenza la vita quotidiana delle persone provenienti da diverse realtà socioculturali. La tesi è suddivisa in quattro capitoli. Nel primo capitolo ho tentato di evidenziare la distinzione tra moda intesa come forma d'arte e moda intesa come azione sociale. Ho anche analizzato come l'avvento dei nuovi media digitali abbia rivoluzionato la comunicazione e la promozione nel settore moda. Nel secondo capitolo ho messo in evidenza le strategie e le politiche che la moda nei media deve seguire, includendo l'analisi delle strategie di branding e marketing, ma anche tematiche come l'attivismo, la sostenibilità e l'inclusione. Nel terzo capitolo, mi sono concentrata sui consumatori di moda nei media, esaminando i ruoli dei fashion blogger, degli influencer e dei consumatori. Infine, nel quarto capitolo ho analizzato il fenomeno delle "clean girl", una tendenza diffusa sui social network che ha generato approvazione ma anche controversie legate alle strategie di comunicazione adottate per promuoverla.it_IT
dc.description.abstractFashion is not only a way of presenting itself through clothing and accessories, but also represents a reflection of the social, cultural and economic dynamics of a specific era and society. In my research, I tried to explore the complex link between fashion and sociology, analyzing how fashion is transformed, spreads and influences the daily lives of people from different sociocultural realities. The thesis is divided into four chapters. In the first chapter I tried to highlight the distinction between fashion as an art form and fashion as a social action. I also analyzed how the advent of new digital media has revolutionized communication and promotion in the fashion industry. In the second chapter I highlighted the strategies and policies that fashion in the media must follow, including the analysis of branding and marketing strategies, but also issues such as activism, sustainability and inclusion. In the third chapter, I focused on fashion consumers in the media, examining the roles of fashion bloggers, influencers and consumers. Finally, in the fourth chapter I analyzed the phenomenon of "clean girl", a widespread trend on social networks that has generated approval but also controversy related to communication strategies adopted to promote it.en_UK
dc.language.isoit
dc.rightsinfo:eu-repo/semantics/closedAccess
dc.titleLa diffusione della moda nei media: costruzione dell'identità e influenze socialiit_IT
dc.title.alternativeThe spread of fashion in the media: construction of identity and social influencesen_UK
dc.typeinfo:eu-repo/semantics/bachelorThesis
dc.subject.miurSPS/08 - SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI E COMUNICATIVI
dc.publisher.nameUniversità degli studi di Genova
dc.date.academicyear2023/2024
dc.description.corsolaurea8752 - SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE
dc.description.area5 - SCIENZE DELLA FORMAZIONE
dc.description.department100014 - DIPARTIMENTO DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE


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