Mostra i principali dati dell'item

dc.contributor.advisorZunino, Anna <>
dc.contributor.authorDanna, Andrea <2000>
dc.date.accessioned2024-07-18T14:32:02Z
dc.date.available2024-07-18T14:32:02Z
dc.date.issued2024-07-10
dc.identifier.urihttps://unire.unige.it/handle/123456789/8840
dc.description.abstractLa tesi centrale consiste nel mostrare come i principi e le metodologie proposte in merito alla respirazione per il trattamento del disagio possano rappresentare una proposta efficace dal punto di vista terapeutico, nonché una forma innovativa e valida di “empowerment”, a livello sia personale sia di comunità. In particolare, viene preso in considerazione il legame tra fisico e psichico offerto dalla respirazione e il suo manifestarsi per mezzo di modalità inconsce, esplorando le modalità attraverso cui esso può influenzare il benessere attraverso un progressivo sapere e saper fare, diventando padroni di sé (delle proprie funzioni cognitive, esecutive e sul corredo emotivo). Il lavoro mira anche a valorizzare l'acquisizione delle competenze di cittadinanza attraverso il lavorare su di sé, dove il miglioramento personale si estende e si rispecchia sull’altro da sé (altre individualità e ambiente). L'elaborato contiene infine alcune riflessioni inerenti alla possibilità di sperimentare quanto appreso quotidianamente, prendendo consapevolezza del valore e del suo dipendere dallo stato emotivo, facendo emergere la conseguente possibilità di scelta di come sentire ed agire nel mondoit_IT
dc.description.abstractThe thesis illustrates the principles and methodologies of breathing for the treatment of distress as an effective therapy as well as an innovative and valid form of "empowerment," both at the personal and community levels. In particular, the link between the physical and the psychic offered by breathing and its manifestation through unconscious modalities are considered. Then exploring the ways through which the breathing can influence well-being through progressive knowing and knowing how, becoming masters of oneself (of one's cognitive, executive functions and on the emotional states). The work also aims to enhance the acquisition of citizenship skills through working on the self, where self-improvement extends and is reflected on the other from oneself (other individualities and environment). Finally, the paper contains some thoughts concerning the possibility of experiencing the everyday learning, becoming aware of the value and its dependence on the emotional state, bringing out the possibility of choice of how to feel and act in the world.en_UK
dc.language.isoit
dc.rightsinfo:eu-repo/semantics/restrictedAccess
dc.titleLa respirazione come strumento di promozione della salute.it_IT
dc.title.alternativeBreathing as instrument of health empowerment.en_UK
dc.typeinfo:eu-repo/semantics/bachelorThesis
dc.subject.miurM-PSI/05 - PSICOLOGIA SOCIALE
dc.publisher.nameUniversità degli studi di Genova
dc.date.academicyear2023/2024
dc.description.corsolaurea8751 - SCIENZE E TECNICHE PSICOLOGICHE
dc.description.area5 - SCIENZE DELLA FORMAZIONE
dc.description.department100014 - DIPARTIMENTO DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE


Files in questo item

Questo item appare nelle seguenti collezioni

Mostra i principali dati dell'item