Show simple item record

dc.contributor.advisorSimonelli, Giorgio <1948>
dc.contributor.authorBarberis, Rachele <2001>
dc.date.accessioned2024-07-18T14:23:40Z
dc.date.available2024-07-18T14:23:40Z
dc.date.issued2024-07-12
dc.identifier.urihttps://unire.unige.it/handle/123456789/8758
dc.description.abstractLa tesi analizza il fenomeno della spettacolarizzazione della politica in TV, concentrandosi sulle elezioni politiche italiane del 2022 e sulle normative mediatiche che regolano i contenuti politici nei media. La ricerca analizza come la politica sia diventata uno spettacolo televisivo, con i politici che assumono ruoli simili a quelli delle celebrità. Le campagne elettorali sono ormai progettate come veri e propri eventi mediatici, con dibattiti televisivi e apparizioni nei talk show che giocano un ruolo cruciale nel plasmare l’opinione pubblica e la percezione degli elettori. Inoltre, la tesi esamina come l’ immagine del candidato del partito sia più importante rispetto ai programmi proposti da essi. Un attenzione particolare è dedicata alle elezioni politiche italiane del 2022, un evento che ha avuto un’intensa copertura mediatica e una forte interazione tra politica e spettacolo. Questa ricerca analizza le dinamiche di queste elezioni, in particolare esaminando un dibattito politico di Porta a Porta e i programmi di SkyTg24 che hanno permesso il monitoraggio delle elezioni. La tesi vuole dimostrare attraverso dei sondaggi il cambiamento delle percentuali di preferenza per i partiti politici per indagare come la rappresentazione mediatica della politica possa influenzare le opinioni degli elettori. Inoltre, viene approfondito il quadro normativo che regola i contenuti politici nei media. Vengono analizzate le leggi e i regolamenti che cercano di garantire un equilibrio tra informazione e spettacolo. La ricerca mette in evidenza i rischi e le opportunità di una politica sempre più spettacolarizzata per riuscire a distinguere cos’è buona informazione e cosa invece è semplice propaganda.it_IT
dc.description.abstractThe Thesis analyzes the phenomenon of the spectacularization of politics on TV, focusing on the Italian political elections of 2022 and the media regulations governing political content in the media. The research examines how politics has become a television spectacle, with politicians assuming roles similar to those of celebrities. Electoral campaigns are now designed as true media events, with televised debates and appearances on talk shows playing a crucial role in shaping public opinion and voter perception. The thesis investigates show the image of the party candidate has become more important than the proposed programs. Particular attention is given to the Italian political elections of 2022, an event that saw intense media coverage and a strong interaction between politics and entertainment, This research analyzes the dynamics of these elections, specifically examining a political debate on Porta a Porta and the programs on SkyTg24 that facilitated election monitoring. The thesis aims to demonstrate through surveys the changing percentages for political parties to investigate how media representation of politics can influence voters ‘opinions. Furthermore, the regulatory framework governing political content in the media is thoroughly explored. The laws and regulations that seek to ensure a balance between information and entertainment are analyzed. The research highlights the risks and opportunities of an increasingly spectacularized politics to distinguish what constitutes good information and what is mere propaganda.en_UK
dc.language.isoit
dc.rightsinfo:eu-repo/semantics/restrictedAccess
dc.titlePolitica sotto i riflettori: analisi della spettacolarizzazione televisiva del dibattito politicoit_IT
dc.title.alternativePolitics under the spotlight: analysis of the television spectacularization of political debateen_UK
dc.typeinfo:eu-repo/semantics/bachelorThesis
dc.subject.miurL-ART/06 - CINEMA, FOTOGRAFIA E TELEVISIONE
dc.publisher.nameUniversità degli studi di Genova
dc.date.academicyear2023/2024
dc.description.corsolaurea8752 - SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE
dc.description.area5 - SCIENZE DELLA FORMAZIONE
dc.description.department100014 - DIPARTIMENTO DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record