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dc.contributor.advisorStiaccini, Carlo <1974>
dc.contributor.authorBelfiore, Riccardo <2001>
dc.date.accessioned2024-07-18T14:22:54Z
dc.date.available2024-07-18T14:22:54Z
dc.date.issued2024-07-12
dc.identifier.urihttps://unire.unige.it/handle/123456789/8750
dc.description.abstractIl calcio, sia maschile che femminile, ha visto una trasformazione significativa nell’era dei social media. Queste piattaforme hanno rivoluzionato il modo in cui il pubblico interagisce con il calcio, rendendo il gioco più accessibile e coinvolgente per milioni di fan in tutto il Mondo. Per il calcio maschile, i social media fungono da amplificatore per una passione globale già esistente. Club, giocatori e leghe utilizzano piattaforme come Instagram, Twitter e Facebook per fornire aggiornamenti in tempo reale, contenuti dietro le quinte e interazioni dirette con i fan. Il calcio femminile sta guadagnando una visibilità senza precedenti, soprattutto grazie ai social media. Le piattaforme digitali sono diventate uno strumento per promuovere il gioco e affrontare le disparità di genere nello sport. Le giocatrici e i club femminili utilizzano i social per raccontare le loro storie, condividere successi e mobilitare il supporto dei fan. All’interno del primo capitolo, cercheremo di capire come è cambiata la comunicazione con i social media, così la presenza sulle piattaforme digitali da parte delle squadre di calcio. Nel secondo capitolo, affronteremo lo sviluppo del calcio femminile negli ultimi anni, i diritti televisivi e l’identità sui social da parte dei club femminili. Infine, nel terzo capitolo, analizzeremo il rapporto tra una squadra di calcio e i propri tifosi, il Fan Engagement.it_IT
dc.description.abstractFootball, both men's and women's, has undergone a significant transformation in the era of social media. These platforms have revolutionized the way the public interacts with football, making the game more accessible and engaging for millions of fans around the world. For men's football, social media acts as an amplifier for an already existing global passion. Clubs, players, and leagues use platforms like Instagram, Twitter, and Facebook to provide real-time updates, behind-the-scenes content, and direct interactions with fans. Women's football is gaining unprecedented visibility, especially thanks to social media. Digital platforms have become a tool to promote the game and address gender disparities in sports. Female players and clubs use social media to tell their stories, share successes, and mobilize fan support. In the first chapter, we will seek to understand how communication has changed with social media, as well as the presence of football teams on digital platforms. In the second chapter, we will address the development of women's football in recent years, television rights, and the social media identity of women's clubs. Finally, in the third chapter, we will analyze the relationship between a football team and its fans, focusing on Fan Engagement.en_UK
dc.language.isoit
dc.rightsinfo:eu-repo/semantics/restrictedAccess
dc.titleChe genere di sport è questo? Il calcio maschile, e quello femminile, raccontato dai Social Media.it_IT
dc.title.alternativeWhat kind of sport si this? Men’s football, and Women’s football, told by Social Media.en_UK
dc.typeinfo:eu-repo/semantics/bachelorThesis
dc.subject.miurM-STO/04 - STORIA CONTEMPORANEA
dc.publisher.nameUniversità degli studi di Genova
dc.date.academicyear2023/2024
dc.description.corsolaurea8752 - SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE
dc.description.area5 - SCIENZE DELLA FORMAZIONE
dc.description.department100014 - DIPARTIMENTO DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE


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