Mostra i principali dati dell'item
La competenza empatica in asilo nido.
dc.contributor.advisor | Usai, Maria Carmen <1967> | |
dc.contributor.author | Anedda, Martina <1999> | |
dc.date.accessioned | 2024-07-18T14:22:01Z | |
dc.date.available | 2024-07-18T14:22:01Z | |
dc.date.issued | 2024-07-11 | |
dc.identifier.uri | https://unire.unige.it/handle/123456789/8741 | |
dc.description.abstract | Questa tesi esplora l'importanza dell'empatia nelle relazioni sociali, evidenziando la sua natura sia appresa che biologica. L'empatia, dal greco "empátheia", coinvolge la capacità di comprendere le emozioni altrui e la capacità di immedesimarsi in esse. Secondo la scienza, questa capacità è dovuta alla presenza dei neuroni specchio, scoperti alla fine degli anni '80 - '90. . Durante l'infanzia, l'empatia evolve , come descrive Hoffman, da una risposta egocentrica definita anche come contagio emotivo, ad una forma più raffinata di comprensione e azione consapevole verso le emozioni altrui, raggiunta attorno ai 2 anni. Gli educatori e gli adulti di riferimento sono elementi fondamentali per creare un ambiente che favorisce lo sviluppo empatico attraverso attività dirette e indirette. Programmi educativi specifici hanno dimostrato l'efficacia di tali interventi nell'aumentare comportamenti prosociali. Promuovere l'empatia fin dalla prima infanzia è cruciale per sviluppare un ambiente e relazioni positive. | it_IT |
dc.description.abstract | This thesis wants to explore the importance of empathy in social relationships, highlighting its both learned and biological nature. Empathy, from the Greek "empátheia", means the ability to understand the others people' s emotions and the ability to identify with them. According to science, this ability is due to the presence of mirror neurons, discovered in the late 80s - 90s. . During childhood, empathy evolves, as Hoffman describes, from an egocentric response also defined as emotional contagion, to a more refined form of understanding and conscious action towards the emotions of others, achieved around the age of 2. Educators and reference adults are fundamental elements in creating an environment that promotes empathic development through direct and indirect activities. Specific educational programs have demonstrated the effectiveness of such interventions in increasing prosocial behaviors. Promoting empathy from early childhood is crucial to developing a positive environment and relationships. | en_UK |
dc.language.iso | it | |
dc.language.iso | en | |
dc.rights | info:eu-repo/semantics/restrictedAccess | |
dc.title | La competenza empatica in asilo nido. | it_IT |
dc.title.alternative | Empathic competence in nursery school. | en_UK |
dc.type | info:eu-repo/semantics/bachelorThesis | |
dc.subject.miur | M-PSI/04 - PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE | |
dc.publisher.name | Università degli studi di Genova | |
dc.date.academicyear | 2023/2024 | |
dc.description.corsolaurea | 10841 - SCIENZE DELL'EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE | |
dc.description.area | 5 - SCIENZE DELLA FORMAZIONE | |
dc.description.department | 100014 - DIPARTIMENTO DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE |
Files in questo item
Questo item appare nelle seguenti collezioni
-
Laurea Triennale [2853]