Mostra i principali dati dell'item

dc.contributor.advisorSimonelli, Giorgio <1948>
dc.contributor.authorDi Adamo, Gaia <2001>
dc.date.accessioned2024-07-18T14:21:31Z
dc.date.available2024-07-18T14:21:31Z
dc.date.issued2024-07-12
dc.identifier.urihttps://unire.unige.it/handle/123456789/8736
dc.description.abstractAll’interno della tesi “La storia della televisione: il passaggio dal bianco e nero al colore” viene inizialmente spiegata la storia e l’evoluzione della televisione, si parla in generale del mondo e poi più nello specifico dell’Italia. Possiamo leggere poi i primi passi mossi dalla televisione in Italia. Con le leggi del caso. Andando avanti troviamo la televisione in bianco e nero, come funzionava e come vengono percepite le trasmissioni nella scala di grigi. Troviamo la spiegazione del Carosello, programma italiano molto amato dalle famiglie del paese. Poi viene trattato il passaggio più importante della storia della televisione, ovvero dal bianco e nero si passa ai colori. Una vera e propria rivoluzione per il mondo televisivo. Successivamente troviamo la spiegazione della nuova televisione, quella a colori. Viene spiegato come cambia la percezione delle trasmissioni con il colore. Troviamo anche come è cambiata la pubblicità con l’avvento dei colori. In particolare, vengono analizzate due pubblicità diverse della Coca Cola. Vediamo anche i primi due annunci a colori fatti da Rosanna Vaudetti, nel 1972, tenuto come ultimo esperimento. E il secondo fatto da Maria Giovanna Elmi nel 1977 che diventerà il primo annuncio a colore ufficiale. Viene dedicato un capitolo su come funziona la televisione a colori, su cosa si basa la trasmissione di questo nuovo metodo. Infine, abbiamo come cambia il rapporto con la televisione nel corso di tutti questi anni, dalla sua nascita ai giorni nostri.it_IT
dc.description.abstractIn the thesis “The history of television: the transition from black and white to color” the history and evolution of television is initially explained, it talks about the world in general and then more specifically about Italy. We can then read the first steps taken by television in Italy. With the laws of the case. Moving forward we find black and white television, how it worked and how broadcasts are perceived in the grayscale. We find the explanation of Carosello, an Italian program much loved by families in the country. Then the most important passage in the history of television is discussed, that is, from black and white to color. A real revolution for the world of television. Subsequently we find the explanation of the new television, the color one. It explains how the perception of broadcasts changes with color. We also find how advertising has changed with the advent of colors. In particular, two different Coca Cola advertisements are analyzed. We also see the first two color advertisements made by Rosanna Vaudetti, in 1972, kept as a last experiment. And the second one made by Maria Giovanna Elmi in 1977 that will become the first official color announcement. A chapter is dedicated to how color television works, what the transmission of this new method is based on. Finally, we have how the relationship with television has changed over all these years, from its birth to the present day.en_UK
dc.language.isoit
dc.rightsinfo:eu-repo/semantics/restrictedAccess
dc.titleLa storia della televisione: il passaggio dal bianco e nero al coloreit_IT
dc.title.alternativeThe History of Television: The Transition from Black and White to Coloren_UK
dc.typeinfo:eu-repo/semantics/bachelorThesis
dc.subject.miurL-ART/06 - CINEMA, FOTOGRAFIA E TELEVISIONE
dc.publisher.nameUniversità degli studi di Genova
dc.date.academicyear2023/2024
dc.description.corsolaurea8752 - SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE
dc.description.area5 - SCIENZE DELLA FORMAZIONE
dc.description.department100014 - DIPARTIMENTO DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE


Files in questo item

Questo item appare nelle seguenti collezioni

Mostra i principali dati dell'item