Mostra i principali dati dell'item

dc.contributor.advisorBracco, Fabrizio <1973>
dc.contributor.authorNadasi, Federica-Maria <1999>
dc.date.accessioned2024-07-11T14:26:17Z
dc.date.available2024-07-11T14:26:17Z
dc.date.issued2024-07-09
dc.identifier.urihttps://unire.unige.it/handle/123456789/8603
dc.description.abstractIl presente elaborato vuole presentare una panoramica circa la relazione tra il fenomeno chiamato “mind wandering” e i sistemi di guida contemporanei. Lo sviluppo tecnologico ha permesso la produzione di automobili caratterizzate da diversi gradi di automazione, i quali determinano una diversa relazione tra uomo e sistema di guida. A questo proposito, l’insorgenza del fenomeno di mind wandering durante la guida può costituire un pericolo per la sicurezza del conducente, dei passeggeri e delle persone vicine al mezzo in questione. Questa situazione si scontra con l’obiettivo dell’incremento dell’automazione applicata ai mezzi di trasporto, ovvero l’aumento della sicurezza stradale. Un sistema di guida autonomo potrebbe incentivare i fenomeni di mind wandering nel conducente, i quali potrebbero costituire una minaccia per la sicurezza stradale. La tematica ivi trattata è stata suddivisa in tre capitoli. Inizialmente, viene proposta una panoramica del fenomeno del mind wandering con un approfondimento, in conclusione, circa il problema dell’out of the loop, il quale può essere considerato una conseguenza del mind wandering. Nel secondo capitolo si propone una riflessione circa il fenomeno di mind wandering e i sistemi di guida facenti parte del secondo livello di automazione, così come è stato presentato nella tassonomia proposta da Society of Automotive Engineers (SAE International) (SAE, 2021). Nel terzo, e ultimo, capitolo, viene proposta una riflessione circa la relazione tra mind wandering e sistemi di guida di terzo livello, con un approfondimento riguardante la sindrome out of the loop.it_IT
dc.description.abstractThe aim of this thesis is to present an overview of the current relationship between the phenomenon of the so called “mind wandering” and current guidance systems. Technological development has enabled the production of cars subject to different degrees of automation. The onset of the mind wandering phenomenon may constitute a danger to safety of the driver, passengers and persons close to the vehicle in question. This danger clashes with the objective of increasing automation applied to means of transport, i.e. increasing road safety. An autonomous driving system could increase the onset of phenomenon of mind wandering in the driver, which could pose a threat to road safety. The subject matter has been divided into three chapters. Initially, is presented an overview of the phenomenon, with an in-depth examination, in conclusion, of the problem of out of the loop, phenomenon that can be considered a consequence of mind wandering. The second chapter proposes a reflection on mind wandering and the guidance systems that are part of the second level of automation, as presented in the taxonomy proposed by Society of Automotive Engineers (SAE International) (SAE, 2021). In the third, and final, chapter, a reflection is proposed on the relationship between mind wandering and third-level guidance systems, with a focus on the out of the loop syndrome.en_UK
dc.language.isoit
dc.rightsinfo:eu-repo/semantics/closedAccess
dc.titleMind wandering e sistemi di guida odierni.it_IT
dc.title.alternativeMind wandering and today's driving systems.en_UK
dc.typeinfo:eu-repo/semantics/bachelorThesis
dc.subject.miurM-PSI/06 - PSICOLOGIA DEL LAVORO E DELLE ORGANIZZAZIONI
dc.publisher.nameUniversità degli studi di Genova
dc.date.academicyear2023/2024
dc.description.corsolaurea8751 - SCIENZE E TECNICHE PSICOLOGICHE
dc.description.area5 - SCIENZE DELLA FORMAZIONE
dc.description.department100014 - DIPARTIMENTO DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE


Files in questo item

Questo item appare nelle seguenti collezioni

Mostra i principali dati dell'item