Mostra i principali dati dell'item

dc.contributor.advisorPennazio, Valentina <1977>
dc.contributor.authorLeoncini, Chiara <2002>
dc.date.accessioned2024-07-11T14:23:53Z
dc.date.available2024-07-11T14:23:53Z
dc.date.issued2024-07-08
dc.identifier.urihttps://unire.unige.it/handle/123456789/8579
dc.description.abstractL’elaborato si focalizza sull’evoluzione dell’inclusione nel contesto educativo del nido d’infanzia e sull’importanza di promuovere giochi inclusivi per favorire la partecipazione di tutti i bambini, compresi quelli con disabilità. Attraverso un’analisi delle sfide e delle potenzialità legate al gioco inclusivo, emerge la sua capacità di favorire l’uguaglianza, la diversità e lo sviluppo motorio, cognitivo, sociale, affettivo e linguistico dei bambini. Si evidenzia l’importanza di adottare un approccio progettuale inclusivo basato sull’Universal Design, al fine di garantire l’usabilità e l’accessibilità dei giochi per tutti i bambini, contribuendo così a promuovere l’inclusione e a ridurre l’esclusione nel contesto educativo del nido d’infanzia. Solo creando un ambiente educativo capace di rispondere alle esigenze di tutti, si potrà garantire a ogni bambino, inclusi quelli con disabilità, il diritto al gioco e alla partecipazione attiva.it_IT
dc.description.abstractThe paper focuses on the evolution of inclusion in the educational context of early childhood care and the importance of promoting inclusive play to encourage the participation of all children, including those with disabilities. Through an analysis of the challenges and potentials associated with inclusive play, its ability to foster equality, diversity, and the motor, cognitive, social, emotional, and linguistic development of children emerges. The importance of adopting an inclusive design approach based on Universal Design is highlighted in order to ensure the usability and accessibility of play for all children, thereby contributing to the promotion of inclusion and the reduction of exclusion in the early childhood educational context. Only by creating an educational environment capable of meeting the needs of everyone can we guarantee every child, including those with disabilities, the right to play and active participation.en_UK
dc.language.isoit
dc.rightsinfo:eu-repo/semantics/closedAccess
dc.titleNido e processi inclusivi: il gioco come strumento di inclusione.it_IT
dc.title.alternativeNursery and inclusive processes: play as a tool of inclusion.en_UK
dc.typeinfo:eu-repo/semantics/bachelorThesis
dc.subject.miurM-PED/03 - DIDATTICA E PEDAGOGIA SPECIALE
dc.publisher.nameUniversità degli studi di Genova
dc.date.academicyear2023/2024
dc.description.corsolaurea10841 - SCIENZE DELL'EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE
dc.description.area5 - SCIENZE DELLA FORMAZIONE
dc.description.department100014 - DIPARTIMENTO DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE


Files in questo item

Questo item appare nelle seguenti collezioni

Mostra i principali dati dell'item