Show simple item record

dc.contributor.advisorRania, Nadia <1974>
dc.contributor.authorLombardo, Vittoria <1995>
dc.date.accessioned2024-06-06T14:18:27Z
dc.date.available2024-06-06T14:18:27Z
dc.date.issued2024-06-03
dc.identifier.urihttps://unire.unige.it/handle/123456789/8389
dc.description.abstractQuesta tesi di laurea nasce dalla necessità unita alla curiosità di analizzare e tentare di migliorare nel quotidiano l’operato nei servizi per l’infanzia, cercando una connessione tra la motivazione infantile e quella degli educatori. Viene qui esaminato come spesso essa giochi un ruolo importante se non cruciale nel rapporto con gli educandi, tra colleghi e gli effetti su umore e prestazioni di ambedue le parti. Vengono conseguentemente analizzati vari approcci educativi e aspetti psicologici che possono condurre ad un rapporto più armonioso e proficuo con gli assistiti e al contempo tra gli educatori stessi e nel lavoro di équipe. Essendo la demotivazione quotidiana una delle cause principali del minor rendimento lungo l’intero percorso scolastico e venendo essa percepita nel contesto sociale attuale, sono state concentrate nella tesi le ricerche su alcune teorie e prassi che possono condurre ad una relazione educativa più funzionale ed emotivamente vicina, al fine di innalzare livelli di fiducia da parte del minore, in questo caso dalla prima infanzia all’età della fanciullezza. L'elaborato affronta il tema della motivazione, come viene definita, come utilizzarla per regolare apprendimento e routine nel minore seguito e nel professionista stesso nel campo educativo e che ruolo giochi la comunità educante nel mantenimento della motivazione.it_IT
dc.description.abstractThis dissertation arises from the need combined with curiosity to analyse and attempt to improve day-to-day work in children's services, looking for a connection between child motivation and educators' motivation. It is examined here how it often plays an important if not crucial role in the relationship with pupils, between colleagues and the effects on mood and performance on both sides. Consequently, various educational approaches and psychological aspects are analysed that can lead to a more harmonious and fruitful relationship with the pupils as well as between the educators themselves and in teamwork. As daily demotivation is one of the main causes of lower performance throughout the entire school career and is perceived in the current social context, the thesis focuses on some theories and practices that can lead to a more functional and emotionally close educational relationship in order to raise levels of trust on the part of the child, in this case from early childhood to childhood. The paper addresses the topic of motivation, how it is defined, how to use it to regulate learning and routines in the child being cared for and in the educational professional himself, and what role the educating community plays in maintaining motivation. Translated with DeepL.com (free version)en_UK
dc.language.isoit
dc.rightsinfo:eu-repo/semantics/closedAccess
dc.titleLa motivazione nei contesti educativi per l'infanziait_IT
dc.title.alternativeMotivation in childcare servicesen_UK
dc.typeinfo:eu-repo/semantics/bachelorThesis
dc.subject.miurM-PSI/05 - PSICOLOGIA SOCIALE
dc.publisher.nameUniversità degli studi di Genova
dc.date.academicyear2023/2024
dc.description.corsolaurea10841 - SCIENZE DELL'EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE
dc.description.area5 - SCIENZE DELLA FORMAZIONE
dc.description.department100014 - DIPARTIMENTO DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record