dc.contributor.advisor | Gandullia, Luca <1966> | |
dc.contributor.author | Thea, Patrizia <1967> | |
dc.date.accessioned | 2024-03-21T15:21:37Z | |
dc.date.available | 2024-03-21T15:21:37Z | |
dc.date.issued | 2024-03-19 | |
dc.identifier.uri | https://unire.unige.it/handle/123456789/7830 | |
dc.description.abstract | Il sistema portuale italiano, per l’importanza strategica ed economica che riveste, è da sempre interessato da importanti trasformazioni politiche, gestionali e infrastrutturali. I porti italiani, ed in particolare il porto di Genova, hanno assunto via via diversi assetti dettati dalle evoluzioni commerciali e tecnologiche: dai porti-emporio quali centri di attività mercantili, fino alla containerizzazione delle merci, punti di riferimento di importanti catene logistiche oggetto delle politiche strategiche dell’Unione Europea in materia di trasporti. Nell'elaborato ci si occupa di ricostruire questo processo che dagli anni Settanta ha portato il porto di Genova alla sua attuale conformazione fisica e al corrente ordinamento giuridico-gestionale sullo sfondo della complessiva trasformazione del ruolo del porto e dell’ordinamento portuale per l’intera economia nazionale ed europea. Inoltre, si fà cenno alle sfide future che si delineano per il sistema portuale italiano e, in particolare per quello Ligure, che nei prossimi anni dovrà affrontare a livello economico e ambientale per le conseguenze che il cambiamento climatico potrà determinare. | it_IT |
dc.description.abstract | The Italian port system, due to its strategic and economic importance, has always been affected by important political, managerial and infrastructural transformations. Italian ports, and in particular the port of Genoa, have gradually taken on different structures dictated by commercial and technological developments: from port-emporiums as centers of mercantile activities, up to the containerization of goods, points of reference for important logistics chains subject to strategic policies of the European Union regarding transport. The paper deals with reconstructing this process which since the 1970s has brought the port of Genoa to its current physical conformation and to the current legal-managerial system against the background of the overall transformation of the role of the port and of the port system for the entire national and European economy. Furthermore, mention is made of the future challenges that emerge for the Italian port system and, in particular for the Ligurian one, which in the coming years it will have to face on an economic and environmental level due to the consequences that climate change may determine. | en_UK |
dc.language.iso | it | |
dc.rights | info:eu-repo/semantics/restrictedAccess | |
dc.title | LA PIANIFICAZIONE E LA GESTIONE PORTUALE ITALIANA: LE TRASFORMAZIONI DEL PORTO DI GENOVA E LE PROSPETTIVE FUTURE | it_IT |
dc.title.alternative | ITALIAN PORT PLANNING AND MANAGEMENT: THE TRANSFORMATIONS OF THE PORT OF GENOA AND FUTURE PROSPECTS | en_UK |
dc.type | info:eu-repo/semantics/bachelorThesis | |
dc.subject.miur | SPS/04 - SCIENZA POLITICA | |
dc.publisher.name | Università degli studi di Genova | |
dc.date.academicyear | 2022/2023 | |
dc.description.corsolaurea | 8776 - SCIENZE POLITICHE E DELL'AMMINISTRAZIONE | |
dc.description.area | 2 - SCIENZE POLITICHE | |
dc.description.department | 100015 - DIPARTIMENTO DI SCIENZE POLITICHE E INTERNAZIONALI - DiSPI | |