Mostra i principali dati dell'item

dc.contributor.advisorMusso, Stefano Francesco <1959>
dc.contributor.authorCosta, Matteo <2001>
dc.date.accessioned2024-03-07T15:17:21Z
dc.date.available2024-03-07T15:17:21Z
dc.date.issued2024-03-04
dc.identifier.urihttps://unire.unige.it/handle/123456789/7759
dc.description.abstractIl presente elaborato è stato realizzato con lo scopo di evidenziare un preciso caso di restauro architettonico, cioè quel restauro che non prevede solo un risanamento o un recupero di un’opera con l’obiettivo della sua conservazione, ma al contrario aggiunge al risanamento una nuova idea dell’opera preesistente, cambiandone a volte anche la funzione e l’utilizzo finale (oltre che l’aspetto). La maggior parte delle volte quando viene pronunciata la parola restauro architettonico si pensa che esso possa essere definito come la disciplina dell'architettura volta a garantire la conservazione di un'opera, il mio scopo sarà quello di mostrare che esiste anche di più di un semplice intervento di risanamento o recupero. A tale scopo tratterò in questo elaborato casi studio dove il restauro è diventato il vero protagonista. Quello che ne uscirà sarà una continua contrapposizione tra l’antico e il moderno, tra la semplicità e la follia. Per valutare questi casi conviene partire dalla storia del restauro moderno per capire come in alcuni casi sia stato superato o addirittura stravolto. Dal lavoro del restauratore “classico” si passa ad un’idea nuova di restauro dove l’architetto mostra tutta la sua fantasia: il denominatore comune di tutti gli interventi che tratterò è il pensiero del restauratore per il quale il volume preesistente non è più un limite per il risultato finale. Questo è possibile anche grazie alle nuove tecnologie e all’uso di materiali che in passato non avrebbero permesso certe soluzioni.it_IT
dc.description.abstractThe present elaboration has been realized with the aim to highlight a precise case of architectural restoration, that is that restoration that does not only provide for a restoration or a recovery of a work with the objective of its conservation, but on the contrary it adds to the reorganization a new idea of the pre-existing work, changing sometimes also the function and the final use (as well as the appearance). Most of the time when the word architectural restoration is spoken it is thought that it can be defined as the discipline of architecture aimed at ensuring the preservation of a work, My aim will be to show that there is more to life than just recovery or recovery. For this purpose I will cover in this elaborate case study where restoration has become the real protagonist. What will come out will be a continuous contrast between the ancient and the modern, between simplicity and madness. To evaluate these cases it is advisable to start from the history of modern restoration to understand how in some cases it has been overcome or even upset. From the work of the "classic" restorer we move on to a new idea of restoration where the architect shows all his imagination: the common denominator of all the interventions that I will treat is the thought of the restorer for whom the pre-existing volume is no longer a limit for the final result. This is also possible thanks to new technologies and the use of materials that in the past would not allow certain solutions.en_UK
dc.language.isoit
dc.rightsinfo:eu-repo/semantics/restrictedAccess
dc.titleRestauri moderni per opere del passato.it_IT
dc.title.alternativeModern restorations for works of the past.en_UK
dc.typeinfo:eu-repo/semantics/bachelorThesis
dc.subject.miurICAR/19 - RESTAURO
dc.publisher.nameUniversità degli studi di Genova
dc.date.academicyear2022/2023
dc.description.corsolaurea8694 - SCIENZE DELL'ARCHITETTURA
dc.description.area10 - ARCHITETTURA
dc.description.department100027 - DIPARTIMENTO ARCHITETTURA E DESIGN


Files in questo item

Questo item appare nelle seguenti collezioni

Mostra i principali dati dell'item