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dc.contributor.advisorPreda, Daniela <1960>
dc.contributor.authorZapparata, Federico <1994>
dc.date.accessioned2024-02-29T15:27:41Z
dc.date.available2024-02-29T15:27:41Z
dc.date.issued2024-02-22
dc.identifier.urihttps://unire.unige.it/handle/123456789/7730
dc.description.abstractI problemi delle relazioni tra persone nere e persone bianche hanno radici profonde nel tempo. Da quando centinaia di africani sbarcarono con le navi sulle coste atlantiche delle isole caraibiche per poi prendere la rotta degli attuali Stati Uniti, i rapporti fra bianchi e neri non furono mai sereni. Per quanto riguarda il quadro giuridico, la vita degli schiavi neri d’Africa nelle colonie d’oltre oceano fu regolamentata inizialmente dagli “Slave Codes”. Questi codici furono istituiti dai governi coloniali della Vecchia Europa come la Francia, la Spagna, l’Inghilterra e il Portogallo. Il “Code Noir”, ad esempio, fu il primo ad essere emanato nel 1685 dal re Luigi XIV e fu in vigore solo per le colonie caraibiche francesi; prevedeva che gli schiavi neri dovessero essere convertiti al cattolicesimo, che la condizione di schiavo sarebbe stata trasmessa dalla madre e non dal padre e che gli schiavi non avevano diritti se non quelli spettanti al padrone di prendersi cura di quelli malati e anziani. Altri esempi sono il Code Noir della Louisiana francese del 1724, il Codigo Negro Español, il Black Code inglese del 1667 per i Caraibi e il Code of Barbados, sempre di stampo anglosassone. Le cose iniziarono a cambiare con la guerra civile americana nel 1860 e con il passaggio del XIII emendamento nel 1865. Dopo circa due secoli i neri potevano dirsi liberi nella terra dove i propri genitori erano arrivati in catene.it_IT
dc.description.abstractThe problems of relationships between black people and white people have deep roots over time. Ever since hundreds of Africans landed on ships on the Atlantic coasts of the Caribbean islands and then headed towards what is now the United States, relations between whites and blacks were never peaceful. As regards the legal framework, the life of black African slaves in overseas colonies was initially regulated by the "Slave Codes". These codes were established by colonial governments in Old Europe such as France, Spain, England and Portugal. The “Code Noir”, for example, was the first to be issued in 1685 by King Louis XIV and was in force only for the French Caribbean colonies; it provided that black slaves had to be converted to Catholicism, that the condition of slave would be passed down from the mother and not the father, and that slaves had no rights other than those due to the master to care for the sick and elderly. Other examples are the Code Noir of French Louisiana of 1724, the Codigo Negro Español, the English Black Code of 1667 for the Caribbean and the Code of Barbados, also Anglo-Saxon. Things began to change with the American Civil War in 1860 and with the passage of the 13th Amendment in 1865. After about two centuries, blacks could say they were free in the land where their parents had arrived in chains.en_UK
dc.language.isoit
dc.language.isoit
dc.rightsinfo:eu-repo/semantics/restrictedAccess
dc.titleLa lotta per i diritti civili americani: Rosa Parksit_IT
dc.title.alternativeThe fight for American civil rights: Rosa Parksen_UK
dc.typeinfo:eu-repo/semantics/bachelorThesis
dc.subject.miurM-STO/04 - STORIA CONTEMPORANEA
dc.publisher.nameUniversità degli studi di Genova
dc.date.academicyear2022/2023
dc.description.corsolaurea8768 - SCIENZE INTERNAZIONALI E DIPLOMATICHE
dc.description.area2 - SCIENZE POLITICHE
dc.description.department100015 - DIPARTIMENTO DI SCIENZE POLITICHE E INTERNAZIONALI - DiSPI


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