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dc.contributor.advisorManti, Franco <1953>
dc.contributor.authorPalumbo, Mariateresa <2001>
dc.date.accessioned2024-02-29T15:17:38Z
dc.date.available2024-02-29T15:17:38Z
dc.date.issued2024-02-23
dc.identifier.urihttps://unire.unige.it/handle/123456789/7647
dc.description.abstractIl presente elaborato si occupa della tematica relativa alla necessità di sostenibilità nel mondo odierno, più specificatamente in relazione alle imprese e al business. L’obiettivo è quello di contribuire a generare consapevolezza sull’importanza di adottare un approccio sostenibile - in particolare, durante i processi decisionali e operativi delle realtà aziendali - date le gravi condizioni attuali dell’ecosistema. Per affrontare il futuro in maniera eticamente responsabile, bisogna rivalutare il ruolo dell’etica e il suo legame, spesso trascurato, con l’economia. A tal proposito, si mettono in evidenza le innovazioni e i vantaggi competitivi apportati dall’implementazione di un business etico da parte delle imprese. Perciò, si fa riferimento al paradigma ESG (Environmental, Social, Governance) e si fornisce l’esempio delle società benefit. Inoltre, si delineano le caratteristiche e i limiti della CSR (Corporate Social Responsibility), per poi menzionare i contributi apportati dalla Nuova CSR (Company Stakeholder Responsibility) e dalla Purpose Economy. Si prosegue trattando di marketing etico e del rapporto con la formazione del capitale etico. Successivamente, si affronta il ruolo della comunicazione nel diffondere gli impegni di sostenibilità intrapresi dalle aziende al pubblico, sottolineando obiettivi e peculiarità di una strategia comunicativa efficace. In aggiunta, si descrivono i principali strumenti di rendicontazione della sostenibilità, come il bilancio sociale, quello ambientale e di sostenibilità. Infine, si riporta un caso emblematico tratto dalla wellness economy: si citano gli impegni in fatto di sostenibilità e la campagna pubblicitaria del prodotto “Ultra Dolce Shampoo Solido” da parte di Garnier, marchio relativo al settore della personal care, beauty and anti-aging e noto a livello mondiale.it_IT
dc.description.abstractThis paper deals with the topic of the need for sustainability in today’s world, more specifically in relation to companies and business. The aim is to help raise awareness about the importance of adopting a sustainable approach - specifically, during the decision-making and operational processes of companies - given the current serious conditions of the ecosystem. In order to face the future in an ethically responsible manner, one must re-evaluate the role of ethics and its often neglected link with economics. In this regard, the innovations and competitive advantages, brought by the implementation of an ethical business by companies, are highlighted. Therefore, the ESG paradigm (Environmental, Social, Governance) is mentioned and the example of “società benefit” is given. In addition, the features and limits of CSR (Corporate Social Responsibility) are outlined, before moving on to mention the contributions made by the New CSR (Company Stakeholder Responsibility) and the Purpose Economy. After that, this paper deals with ethical marketing and the relationship with the formation of ethical capital. Then, it talks about the role of communication in spreading the sustainability commitments, undertaken by companies, to the public, underlining the goals and peculiarities of an effective communication strategy. In addition, the main sustainability reporting tools, such as the social report and the environmental and sustainability ones, are described. Finally, an emblematic case, taken from the wellness economy, is presented: the paper mentions the commitments in terms of sustainability and the advertising campaign of the product “Whole Blends Shampoo Bar” by Garnier, world-renowned brand related to the sector of personal care, beauty and anti-aging.en_UK
dc.language.isoit
dc.rightsinfo:eu-repo/semantics/restrictedAccess
dc.titleLa sostenibilità nelle imprese: l'innovazione del business etico e il ruolo della comunicazioneit_IT
dc.title.alternativeSustainability in companies: ethical business innovation and the role of communicationen_UK
dc.typeinfo:eu-repo/semantics/bachelorThesis
dc.subject.miurM-FIL/03 - FILOSOFIA MORALE
dc.publisher.nameUniversità degli studi di Genova
dc.date.academicyear2022/2023
dc.description.corsolaurea8752 - SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE
dc.description.area5 - SCIENZE DELLA FORMAZIONE
dc.description.department100014 - DIPARTIMENTO DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE


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