dc.contributor.advisor | Viterbori, Paola <1971> | |
dc.contributor.author | Morello, Sara <2001> | |
dc.date.accessioned | 2024-02-22T15:23:58Z | |
dc.date.available | 2024-02-22T15:23:58Z | |
dc.date.issued | 2024-02-19 | |
dc.identifier.uri | https://unire.unige.it/handle/123456789/7568 | |
dc.description.abstract | Nella mia tesi ho voluto approfondire e trattare l’argomento della disabilità intellettiva per poi parlare della Sindrome di Down.
Nel primo capitolo, ho parlato della disabilità intellettiva, partendo dalla storia della disabilità, per poi spiegare la disabilità intellettiva cos’è, cosa si intende con funzione intellettiva limite e le caratteristiche cognitive della disabilità dei bambini piccoli.
Nel secondo capitolo, ho parlato della sindrome di Down, partendo dalla storia e da dove deriva il nome Down, che cos’è il cromosoma 21, problemi medici associati e com’è lo sviluppo intellettivo, cognitivo, linguistico e motorio in un bambino con sindrome di Down.
Nell’ultimo capitolo, ho voluto parlare dell’approccio scolastico con un bambino con sindrome di Down, parlando della differenza tra classi speciali e inclusive, della memoria e dell’apprendimento, che cos’è il deficit surplus e quali attività sono consigliate da svolgere per un bambino con Sindrome di Down. | it_IT |
dc.description.abstract | In my thesis i wanted to explored and talk about the topic of intellectual disability to later discuss about Down’s Syndrome.
In the first chapter, i talk about the topic of intellectual disability, beginning with the history of this disability, to then explain what is intellectual disability, what “limited intellectual function” means and the cognitive characteristics of children’s disabilities.
In the second chapter, i talk about Down’s Syndrome, beginning with its history and where its names comes from, what is chromosome 21, what are the associates medical problems, how is the intellectual, cognitive, linguistic and motor development of children with Down’s Syndrome.
In the last chapter, i wanted to discuss about the educational approach to have with a child with Down’s Syndrome, to talk about the difference between, inclusive and special classrooms, about memory and learning, what is the deficit surplus and what activitiess are suggested for children with Down’s Syndrome to do. | en_UK |
dc.language.iso | it | |
dc.rights | info:eu-repo/semantics/restrictedAccess | |
dc.title | Disabilità intellettiva: la sindrome di Down | it_IT |
dc.title.alternative | Intellectual disability: Down syndrome. | en_UK |
dc.type | info:eu-repo/semantics/bachelorThesis | |
dc.subject.miur | M-PSI/04 - PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE | |
dc.publisher.name | Università degli studi di Genova | |
dc.date.academicyear | 2022/2023 | |
dc.description.corsolaurea | 10841 - SCIENZE DELL'EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE | |
dc.description.area | 5 - SCIENZE DELLA FORMAZIONE | |
dc.description.department | 100014 - DIPARTIMENTO DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE | |