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dc.contributor.advisorViterbori, Paola <1971>
dc.contributor.authorMorello, Sara <2001>
dc.date.accessioned2024-02-22T15:23:58Z
dc.date.available2024-02-22T15:23:58Z
dc.date.issued2024-02-19
dc.identifier.urihttps://unire.unige.it/handle/123456789/7568
dc.description.abstractNella mia tesi ho voluto approfondire e trattare l’argomento della disabilità intellettiva per poi parlare della Sindrome di Down. Nel primo capitolo, ho parlato della disabilità intellettiva, partendo dalla storia della disabilità, per poi spiegare la disabilità intellettiva cos’è, cosa si intende con funzione intellettiva limite e le caratteristiche cognitive della disabilità dei bambini piccoli. Nel secondo capitolo, ho parlato della sindrome di Down, partendo dalla storia e da dove deriva il nome Down, che cos’è il cromosoma 21, problemi medici associati e com’è lo sviluppo intellettivo, cognitivo, linguistico e motorio in un bambino con sindrome di Down. Nell’ultimo capitolo, ho voluto parlare dell’approccio scolastico con un bambino con sindrome di Down, parlando della differenza tra classi speciali e inclusive, della memoria e dell’apprendimento, che cos’è il deficit surplus e quali attività sono consigliate da svolgere per un bambino con Sindrome di Down.it_IT
dc.description.abstractIn my thesis i wanted to explored and talk about the topic of intellectual disability to later discuss about Down’s Syndrome. In the first chapter, i talk about the topic of intellectual disability, beginning with the history of this disability, to then explain what is intellectual disability, what “limited intellectual function” means and the cognitive characteristics of children’s disabilities. In the second chapter, i talk about Down’s Syndrome, beginning with its history and where its names comes from, what is chromosome 21, what are the associates medical problems, how is the intellectual, cognitive, linguistic and motor development of children with Down’s Syndrome. In the last chapter, i wanted to discuss about the educational approach to have with a child with Down’s Syndrome, to talk about the difference between, inclusive and special classrooms, about memory and learning, what is the deficit surplus and what activitiess are suggested for children with Down’s Syndrome to do.en_UK
dc.language.isoit
dc.rightsinfo:eu-repo/semantics/restrictedAccess
dc.titleDisabilità intellettiva: la sindrome di Downit_IT
dc.title.alternativeIntellectual disability: Down syndrome.en_UK
dc.typeinfo:eu-repo/semantics/bachelorThesis
dc.subject.miurM-PSI/04 - PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE
dc.publisher.nameUniversità degli studi di Genova
dc.date.academicyear2022/2023
dc.description.corsolaurea10841 - SCIENZE DELL'EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE
dc.description.area5 - SCIENZE DELLA FORMAZIONE
dc.description.department100014 - DIPARTIMENTO DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE


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