dc.contributor.advisor | Pennazio, Valentina <1977> | |
dc.contributor.author | Piro, Fabiana <1994> | |
dc.date.accessioned | 2024-02-22T15:18:05Z | |
dc.date.available | 2024-02-22T15:18:05Z | |
dc.date.issued | 2024-02-19 | |
dc.identifier.uri | https://unire.unige.it/handle/123456789/7519 | |
dc.description.abstract | Ho deciso di trattare questo argomento perché ritengo che sia estremamente
interessante conoscere come l’approccio alla disabilità abbia visto degli importanti
cambiamenti nel corso della storia. Penso che sia un passaggio fondamentale partire
dalla conoscenza di come essa sia stata considerata e trattata nel passato, in modo
tale da comprendere al meglio i risultati ottenuti fino ad oggi ed i motivi che stanno
dietro alle particolari attenzioni che si cerca costantemente di avere nell’approccio
alla disabilità. Nel primo capitolo di questo elaborato, ho voluto approfondire come
le persone con disabilità venissero accolte a partire dalla Preistoria passando poi per
i momenti più significativi dell’evoluzione umana ovvero i greci\romani, l’epoca
medievale e rinascimentale fino ad arrivare ai giorni nostri, così da mettere in
evidenza come sia cambiata la percezione della disabilità, prima basata su fenomeni
spirituali/demoniaci e successivamente su fatti empirici grazie a degli studi sempre
più attenti. Nel secondo capitolo, ho evidenziato quanto le analisi dalla pedagogia
speciale siano state significative per apportare importanti modifiche sia nella
dimensione scolastica che in quella lavorativa per le persone con disabilità proprio
alla luce delle importanti riflessioni emerse dagli approcci passati. Nel terzo
capitolo ho messo in risalto quanto l’utilizzo degli strumenti tecnologici, il ruolo
delle famiglie e la formazione delle figure professionali siano fondamentali per
consentire alla persona con disabilità di sviluppare nel corso della crescita gli
strumenti essenziali per poter partecipare attivamente alla vita sociale. | it_IT |
dc.description.abstract | I decided to cover this topic because I think it is extremely
interesting to know how the approach to disability has seen important results
changes throughout history. I think it's a fundamental step to start
from the knowledge of how it has been considered and treated in the past, in a way
such as to better understand the results obtained to date and the reasons behind them
behind the particular attention that we constantly try to have in the approach
to disability. In the first chapter of this thesis, I wanted to explore how
people with disabilities were welcomed starting from prehistory and then through
the most significant moments of human evolution or the Greek\Romans, the era
medieval and Renaissance up to the present day, so as to put in
highlights how the perception of disability has changed, previously based on phenomena
spiritual/demonic and subsequently on empirical facts thanks to studies
more carefull. In the second chapter, I highlighted how the analyzes from pedagogy
special were significant to make important changes both in the
scholastic and working dimensions for people with disabilities
in light of the important reflections that have emerged from past approaches. In the third
chapter I highlighted how the use of technological tools, the role
of families and the training of professional figures are fundamental to
allow the person with disabilities to develop children during growth
essential tools to be able to actively participate in social life. | en_UK |
dc.language.iso | it | |
dc.rights | info:eu-repo/semantics/restrictedAccess | |
dc.title | L'evoluzione del paradigma della disabilità nel corso della storia: L'accento crescente sull'inclusione e sulla valorizzazione della diversità. | it_IT |
dc.title.alternative | The evolution of the disability paradigm throughout history: the increasing emphasis on inclusion and valuing diversity. | en_UK |
dc.type | info:eu-repo/semantics/bachelorThesis | |
dc.subject.miur | M-PED/03 - DIDATTICA E PEDAGOGIA SPECIALE | |
dc.publisher.name | Università degli studi di Genova | |
dc.date.academicyear | 2022/2023 | |
dc.description.corsolaurea | 10841 - SCIENZE DELL'EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE | |
dc.description.area | 5 - SCIENZE DELLA FORMAZIONE | |
dc.description.department | 100014 - DIPARTIMENTO DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE | |