Mostra i principali dati dell'item
L'evoluzione del paradigma della disabilità nel corso della storia: L'accento crescente sull'inclusione e sulla valorizzazione della diversità.
dc.contributor.advisor | Pennazio, Valentina <1977> | |
dc.contributor.author | Piro, Fabiana <1994> | |
dc.date.accessioned | 2024-02-22T15:18:05Z | |
dc.date.available | 2024-02-22T15:18:05Z | |
dc.date.issued | 2024-02-19 | |
dc.identifier.uri | https://unire.unige.it/handle/123456789/7519 | |
dc.description.abstract | Ho deciso di trattare questo argomento perché ritengo che sia estremamente interessante conoscere come l’approccio alla disabilità abbia visto degli importanti cambiamenti nel corso della storia. Penso che sia un passaggio fondamentale partire dalla conoscenza di come essa sia stata considerata e trattata nel passato, in modo tale da comprendere al meglio i risultati ottenuti fino ad oggi ed i motivi che stanno dietro alle particolari attenzioni che si cerca costantemente di avere nell’approccio alla disabilità. Nel primo capitolo di questo elaborato, ho voluto approfondire come le persone con disabilità venissero accolte a partire dalla Preistoria passando poi per i momenti più significativi dell’evoluzione umana ovvero i greci\romani, l’epoca medievale e rinascimentale fino ad arrivare ai giorni nostri, così da mettere in evidenza come sia cambiata la percezione della disabilità, prima basata su fenomeni spirituali/demoniaci e successivamente su fatti empirici grazie a degli studi sempre più attenti. Nel secondo capitolo, ho evidenziato quanto le analisi dalla pedagogia speciale siano state significative per apportare importanti modifiche sia nella dimensione scolastica che in quella lavorativa per le persone con disabilità proprio alla luce delle importanti riflessioni emerse dagli approcci passati. Nel terzo capitolo ho messo in risalto quanto l’utilizzo degli strumenti tecnologici, il ruolo delle famiglie e la formazione delle figure professionali siano fondamentali per consentire alla persona con disabilità di sviluppare nel corso della crescita gli strumenti essenziali per poter partecipare attivamente alla vita sociale. | it_IT |
dc.description.abstract | I decided to cover this topic because I think it is extremely interesting to know how the approach to disability has seen important results changes throughout history. I think it's a fundamental step to start from the knowledge of how it has been considered and treated in the past, in a way such as to better understand the results obtained to date and the reasons behind them behind the particular attention that we constantly try to have in the approach to disability. In the first chapter of this thesis, I wanted to explore how people with disabilities were welcomed starting from prehistory and then through the most significant moments of human evolution or the Greek\Romans, the era medieval and Renaissance up to the present day, so as to put in highlights how the perception of disability has changed, previously based on phenomena spiritual/demonic and subsequently on empirical facts thanks to studies more carefull. In the second chapter, I highlighted how the analyzes from pedagogy special were significant to make important changes both in the scholastic and working dimensions for people with disabilities in light of the important reflections that have emerged from past approaches. In the third chapter I highlighted how the use of technological tools, the role of families and the training of professional figures are fundamental to allow the person with disabilities to develop children during growth essential tools to be able to actively participate in social life. | en_UK |
dc.language.iso | it | |
dc.rights | info:eu-repo/semantics/restrictedAccess | |
dc.title | L'evoluzione del paradigma della disabilità nel corso della storia: L'accento crescente sull'inclusione e sulla valorizzazione della diversità. | it_IT |
dc.title.alternative | The evolution of the disability paradigm throughout history: the increasing emphasis on inclusion and valuing diversity. | en_UK |
dc.type | info:eu-repo/semantics/bachelorThesis | |
dc.subject.miur | M-PED/03 - DIDATTICA E PEDAGOGIA SPECIALE | |
dc.publisher.name | Università degli studi di Genova | |
dc.date.academicyear | 2022/2023 | |
dc.description.corsolaurea | 10841 - SCIENZE DELL'EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE | |
dc.description.area | 5 - SCIENZE DELLA FORMAZIONE | |
dc.description.department | 100014 - DIPARTIMENTO DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE |
Files in questo item
Questo item appare nelle seguenti collezioni
-
Laurea Triennale [2447]