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dc.contributor.advisorRonco, Simonetta <1963>
dc.contributor.authorRonco, Agnese <1999>
dc.date.accessioned2024-02-08T15:19:05Z
dc.date.available2024-02-08T15:19:05Z
dc.date.issued2024-02-05
dc.identifier.urihttps://unire.unige.it/handle/123456789/7429
dc.description.abstractIl presente contributo trae vita dal proposito di richiamare l’attenzione sul dilagare d’un fenomeno plurioffensivo che ha assunto oggi moderne e pericolose sembianze: la nuova contraffazione del marchio moda. L’intento è offrire al lettore un quadro della filiera del falso completo ed aggiornato, sulla base di dati e statistiche globali, nazionali, locali (il territorio considerato è l’area provinciale di Genova) che non trascurano l’impatto della recente emergenza sanitaria. Il capitolo primo dell’elaborato riporta un’essenziale biografia della moda: dalle origini della pratica allo sviluppo del Fashion Law; soffermandosi sui fondamenti socio-antropologici, sul rapporto con la materia giuridica, sulla funzione del marchio e la sua tutela. Il capitolo secondo è interamente dedicato allo studio del fenomeno contraffattivo in un’indagine pluridimensionale, giuridicamente e socialmente orientata: dalle dimensioni del fenomeno all’analisi delle esternalità negative prodotte; dall’attrattiva del (falso) lusso ai nuovi canali di distribuzione delle merci; dalle tutele giuridiche offerte dall’ordinamento alle recenti iniziative preventive e di contrasto. Il capitolo terzo, in un’ottica giurisprudenziale comparata, analizza l’acquisto di merce contraffatta e il rapporto tra fattispecie giuridiche. L’elaborato si conclude con osservazioni che intendono stimolare la riflessione sugli impatti, presenti e futuri, del progresso tecnologico, sull’utilità di potenziare alcuni indirizzi e l’importanza di promuovere dei nuovi. Infine, con la proposta d’una soluzione attualmente meno considerata, si auspica ad una nuova consapevolezza del consumatore e ad una rieducazione del gusto giuridicamente e socialmente sostenibile.it_IT
dc.description.abstractThis contribution comes to life from the aim of drawing attention to the spread of a multi-offensive phenomenon which has today taken on modern and dangerous guises: the new counterfeiting of fashion brands. The intent is to offer the reader a complete and updated picture of the fake supply chain, based on global, national and local data and statistics (the territory considered is the provincial area of ​​Genoa) which do not neglect the impact of the recent health emergency . The first chapter of the thesis reports an essential biography of fashion: from the origins of the practice to the development of Fashion Law; focusing on the socio-anthropological foundations, the relationship with the legal matter, the function of the brand and its protection. The second chapter is entirely dedicated to the study of the counterfeiting phenomenon in a multidimensional, legally and socially oriented investigation: from the dimensions of the phenomenon to the analysis of the negative externalities produced; from the attractiveness of (false) luxury to the new distribution channels of goods; from the legal protections offered by the law to the recent preventive and enforcement initiatives. The third chapter, from a comparative jurisprudential perspective, analyzes the purchase of counterfeit goods and the relationship between legal cases. The essay concludes with observations that intend to stimulate reflection on the present and future impacts of technological progress, on the usefulness of strengthening some directions and the importance of promoting new ones. Finally, with the proposal of a solution currently less considered, we hope for a new consumer awareness and a legally and socially sustainable re-education of taste.en_UK
dc.language.isoit
dc.rightsinfo:eu-repo/semantics/restrictedAccess
dc.titleLa nuova contraffazione del marchio: analisi giuridico-sociale all’alba del Fashion Law.it_IT
dc.title.alternativeThe new brand counterfeiting: legal-social analysis at the dawn of Fashion Law.en_UK
dc.typeinfo:eu-repo/semantics/bachelorThesis
dc.subject.miurIUS/04 - DIRITTO COMMERCIALE
dc.publisher.nameUniversità degli studi di Genova
dc.date.academicyear2022/2023
dc.description.corsolaurea10842 - SERVIZI LEGALI ALL'IMPRESA E ALLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE
dc.description.area1 - GIURISPRUDENZA
dc.description.department100013 - DIPARTIMENTO DI GIURISPRUDENZA


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