Show simple item record

dc.contributor.advisorMazza, Giampietro <1985>
dc.contributor.authorMorriello, Sara Martina <2001>
dc.date.accessioned2024-01-18T15:19:36Z
dc.date.available2024-01-18T15:19:36Z
dc.date.issued2024-01-11
dc.identifier.urihttps://unire.unige.it/handle/123456789/7387
dc.description.abstractLa tesi poggia su un tema molto dibattuto negli ultimi decenni, correlato all'identità territoriali e al senso di appartenenza nei giovani di seconda generazione. In particolare l'obiettivo della tesi è quello di indagare sulla duplicità, di questi temi, che caratterizza le seconde generazioni, che vivono sui confini culturali. la tesi si compone in due capitoli: il primo indaga, dal punto di vista teorico, i temi cardini quali: le seconde generazioni, la costruzione identitaria nella fase adolescenziale, l'identità territoriale e la componente linguistica, all'interno del cui "tessuto" si impianterà successivamente la componente empirica. La costruzione identitaria è una questione delicata soprattutto per gli adolescenti di seconda generazione, i quali, grazie all’esperienza migratoria (diretta o meno), si trovano a vivere nella dualità esistenziale, da una parte, coltivando le tradizioni della famiglia di origine, da un’altra invece, rifacendosi pienamente all’universo culturale della società del Paese di arrivo. Ciò si riflette nel senso di appartenenza ai luoghi di riferimento che possono risultare singoli o plurimi. L'analisi di questa pluralità è finalizzata alla comprensione dell'esistenza di esperienze differenti che caratterizzano la categoria "seconda generazione", che non deve essere singola ma plurima come le storie che accompagnano i giovani. Nel secondo capitolo si vuole analizzare il possibile "doppio" senso di appartenenza ai luoghi. Vengono riportate e analizzate diverse interviste rivolte ad alcuni figli di immigrati, che frequentano un centro socio-educativo a Genova, le quali servono a confermare o meno questa duplicità che regna in questa categoria sociale.it_IT
dc.description.abstractThe thesis is based on a very debated theme in recent decades, related to territorial identity and the sense of belonging in second generation young people. In particular, the aim of the thesis is to investigate the duplicity of these themes, which characterizes the second generations, living on cultural boundaries. the thesis is divided into two chapters: the first investigates, from a theoretical point of view, the key themes such as: the second generations, the construction of identity in the adolescent phase, the territorial identity and the linguistic component, within whose "fabric" The empirical component will then be implanted. The construction of identity is a delicate issue especially for second-generation adolescents, who, thanks to the migratory experience (direct or not), find themselves living in the existential duality, on the one hand, cultivating the traditions of the family of origin, on the other hand, fully referring to the cultural universe of the society of the country of arrival. This is reflected in the sense of belonging to reference points that may be individual or multiple. The analysis of this plurality is aimed at understanding the existence of different experiences that characterize the "second generation" category, which must not be single but multiple as the stories that accompany young people. In the second chapter we want to analyze the possible "double" sense of belonging to places. Various interviews are reported and analyzed addressed to some children of immigrants, who attend a socio-educational center in Genoa, which serve to confirm or not this duplicity that reigns in this social category.en_UK
dc.language.isoit
dc.rightsinfo:eu-repo/semantics/restrictedAccess
dc.titleIdentità territoriale e senso di appartenenza nei giovani di seconda generazioneit_IT
dc.title.alternativeTerritorial identity and sense of belonging in second generation youngen_UK
dc.typeinfo:eu-repo/semantics/bachelorThesis
dc.subject.miurM-GGR/01 - GEOGRAFIA
dc.publisher.nameUniversità degli studi di Genova
dc.date.academicyear2022/2023
dc.description.corsolaurea10841 - SCIENZE DELL'EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE
dc.description.area5 - SCIENZE DELLA FORMAZIONE
dc.description.department100014 - DIPARTIMENTO DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record