Show simple item record

dc.contributor.advisorLagomarsino, Francesca <1976>
dc.contributor.authorZani, Anna Louise <2000>
dc.date.accessioned2024-01-18T15:19:14Z
dc.date.available2024-01-18T15:19:14Z
dc.date.issued2024-01-11
dc.identifier.urihttps://unire.unige.it/handle/123456789/7384
dc.description.abstractNel primo capitolo si è trattato di delineare i caratteri fondamentali della società italiana basata sul bilinguismo e sul multilinguismo. Ponendo particolare attenzione anche alle minoranze linguistiche e alle parlate alloglotte sempre più presenti nel contesto sociale, educativo,culturale e scolastico.Nel secondo capitolo ho fatto riferimento al processo di immigrazione sempre più frequente nel nostro paese e al processo di inclusione avvenuto negli ultimi anni, cercando di ricostruire, attraverso la storia e la legislazione, le tappe fondamentali che hanno portato a grandi trasformazioni nel modo di percepire l’immigrazione e che hanno portato ad un passaggio dal concetto d’integrazione al concetto di inclusione.Nel terzo capitolo ho analizzato alcune coordinate delle diverse politiche educative e dei diversi approcci pedagogici messi in atto nel contesto scolastico italiano, cercando di far emergere quanto l’utilizzo di metodologie di apprendimento cooperativo siano fondamentali per un’apprendimento autentico da parte di tutti gli studenti con nessun escluso. Nel quarto capitolo ho cercato di mettere in luce l’importanza del ruolo dell’insegnanti all’interno di un contesto scolastico che sia inclusivo e alla loro formazione professionale. I docenti sono costantemente chiamati a svolgere corsi di formazione per poter affrontare in modo profiquo le sfide che la scuola italiana pone loro quotidianamente con la loro grande eterogeneità. Infine nel quinto capitolo invece ho voluto completare il mio percorso di tesi con un approfondimento su alcuni studi di caso di scuole bilingue al di fuori del contesto italiano.it_IT
dc.description.abstractIn the first chapter we outlined the fundamental characteristics of Italian society based on bilingualism and multilingualism. Also paying particular attention to linguistic minorities and alloglot speeches that are increasingly present in the social, educational, cultural and scholastic context. In the second chapter I referred to the increasingly frequent immigration process in our country and to the inclusion process that has taken place in recent years, trying to reconstruct, through history and legislation, the fundamental stages that have led to great transformations in the way of perceiving immigration and which led to a transition from the concept of integration to the concept of inclusion. In the third chapter I analyzed some of the coordination of the different educational policies and the different pedagogical approaches implemented in the Italian school context, trying to highlight how the use of cooperative learning methodologies are fundamental for authentic learning by all students with no one excluded. In the fourth chapter I tried to highlight the importance of the role of teachers within an inclusive school context and their professional training. Teachers are constantly called upon to carry out training courses in order to be able to profitably face the challenges that the Italian school poses to them on a daily basis with their great heterogeneity. Finally, in the fifth chapter I wanted to complete my thesis path with an in-depth analysis of some case studies of bilingual schools outside the Italian context.en_UK
dc.language.isoit
dc.rightsinfo:eu-repo/semantics/restrictedAccess
dc.titleBilinguismo e Integrazione Scolastica dello Straniero.it_IT
dc.title.alternativeBilinguism and School Integration of the Foreigners.en_UK
dc.typeinfo:eu-repo/semantics/bachelorThesis
dc.subject.miurSPS/08 - SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI E COMUNICATIVI
dc.publisher.nameUniversità degli studi di Genova
dc.date.academicyear2022/2023
dc.description.corsolaurea10841 - SCIENZE DELL'EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE
dc.description.area5 - SCIENZE DELLA FORMAZIONE
dc.description.department100014 - DIPARTIMENTO DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record