Show simple item record

dc.contributor.advisorArtuso, Caterina <1981>
dc.contributor.authorAleo, Giulia Francesca <2002>
dc.date.accessioned2024-01-18T15:17:46Z
dc.date.available2024-01-18T15:17:46Z
dc.date.issued2024-01-10
dc.identifier.urihttps://unire.unige.it/handle/123456789/7372
dc.description.abstractLe emozioni sono una parte essenziale dell'esperienza umana, in quanto influenzano profondamente il nostro pensiero, il comportamento e le interazioni sociali. Tuttavia, quando ci si concentra sull’affascinante mondo delle emozioni nei bambini, ci si immerge in un regno di straordinaria delicatezza e complessità. Questa tesi si propone di esplorare approfonditamente le emozioni nei bambini, una fase di sviluppo cruciale, in cui le basi emotive vengono gettate e i primi legami con il mondo esterno vengono forgiati. Le emozioni nei bambini sono una parte fondamentale del processo di crescita e apprendimento. Comprendere come i bambini sperimentano, esprimono e regolano le proprie emozioni è di vitale importanza per genitori, educatori, psicologi, e per chiunque sia coinvolto nel benessere dei più piccoli. Attraverso questo elaborato esploreremo il significato del termine emozione, i numerosi modelli teorici proposti da vari studiosi della psicologia, l'importanza delle prime interazioni familiari e sociali, nonché le sfide e le opportunità nell'educazione emotiva. Sarà un viaggio che ci porterà a comprendere meglio come le emozioni nei bambini contribuiscano alla costruzione dell'identità, delle relazioni e del benessere emotivo in tutta la vita.it_IT
dc.description.abstractEmotions are an essential part of the human experience, as they profoundly influence our thinking, behavior and social interactions. However, when you focus on the fascinating world of emotions in children, you immerse yourself in a realm of extraordinary delicacy and complexity. This thesis aims to explore in depth emotions in children, a crucial developmental stage, in which the emotional foundations are laid and the first links with the outside world are forged. Emotions in children are a fundamental part of the growth and learning process. Understanding how children experience, express, and regulate their emotions is vitally important for parents, educators, psychologists, and anyone involved in the well-being of young children. Through this essay we will explore the meaning of the term emotion, the numerous theoretical models proposed by various psychology scholars, the importance of early family and social interactions, as well as the challenges and opportunities in emotional education. It will be a journey that will lead us to better understand how emotions in children contribute to the construction of identity, relationships and emotional well-being throughout life.en_UK
dc.language.isoit
dc.rightsinfo:eu-repo/semantics/closedAccess
dc.titleLe emozioni dei bambini in età prescolare: comprensione e regolazione emotiva.it_IT
dc.title.alternativePreschool children’s emotions: understanding and emotional regulation.en_UK
dc.typeinfo:eu-repo/semantics/bachelorThesis
dc.subject.miurM-PSI/01 - PSICOLOGIA GENERALE
dc.publisher.nameUniversità degli studi di Genova
dc.date.academicyear2022/2023
dc.description.corsolaurea10841 - SCIENZE DELL'EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE
dc.description.area5 - SCIENZE DELLA FORMAZIONE
dc.description.department100014 - DIPARTIMENTO DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record