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dc.contributor.advisorFerrari, Claudio <1968>
dc.contributor.advisorTei, Alessio <1983>
dc.contributor.authorElsekily, Mohamed Ahmed Arafa Mohamed <1997>
dc.date.accessioned2023-12-21T15:25:31Z
dc.date.available2023-12-21T15:25:31Z
dc.date.issued2023-12-18
dc.identifier.urihttps://unire.unige.it/handle/123456789/7263
dc.description.abstractQuesta tesi esamina la complessa relazione tra la disponibilità di containership e i tassi di nolo dei container. Lo studio adotta un approccio quantitativo, analizzando i dati relativi alle variazioni della capacità totale della flotta di containership e degli indici dei tassi di nolo dei container dal 2019 al 2023. Lo studio rivela una correlazione non lineare tra la disponibilità di containership e i tassi di nolo dei container, suggerendo che fattori oltre all'offerta e alla domanda influenzano la relazione. La struttura del mercato, caratterizzata da un oligopolio, e le interruzioni legate alla pandemia svolgono ruoli significativi nella formazione di questa relazione. Inoltre, lo studio rivela una forte correlazione tra i tassi di nolo dei container e la crescita degli ordini. Il boom del settore marittimo durante la pandemia ha generato profitti considerevoli per i vettori di container, che ora stanno investendo in nuove navi ecologiche. Tassi d'interesse bassi e sussidi governativi durante questo periodo hanno ulteriormente incentivato le compagnie marittime ad espandere le loro flotte. Nonostante il successivo calo dei tassi di nolo, la domanda di nuove navi portacontainer rimane elevata a causa dei piani di ristrutturazione della flotta, delle preoccupazioni ambientali e dell'anticipazione di una futura crescita della domanda.it_IT
dc.description.abstractThis thesis examines the complex relationship between containership availability and container freight rates. The study utilizes a quantitative approach, analyzing data on changes in the total capacity of the containership fleet and container freight rate indexes from 2019 to 2023. The study reveals a nonlinear correlation between containership availability and container freight rates, suggesting that factors beyond supply and demand influence the relationship. Market structure, characterized by an oligopoly, and pandemic-related disruptions play significant roles in shaping this relationship. Furthermore, the study uncovers a strong correlation between container freight rates and orderbook growth. The boom in the shipping industry during the pandemic generated substantial profits for container carriers, who are now investing in new, eco-friendly vessels. Low-interest rates and government subsidies during this period have further incentivized shipping companies to expand their fleets. Despite the subsequent decline in freight rates, demand for new container ships remains high due to fleet renewal plans, environmental concerns, and anticipation of future demand growth.en_UK
dc.language.isoen
dc.language.isoit
dc.rightsinfo:eu-repo/semantics/closedAccess
dc.titlei fattori che influiscono sulle tariffe di spedizione per le navi da carico generaleit_IT
dc.title.alternativethe factors that impact shipping rates for general cargo shipsen_UK
dc.typeinfo:eu-repo/semantics/bachelorThesis
dc.subject.miurSECS-P/06 - ECONOMIA APPLICATA
dc.publisher.nameUniversità degli studi di Genova
dc.date.academicyear2022/2023
dc.description.corsolaurea10948 - MARITIME SCIENCE AND TECHNOLOGY
dc.description.area9 - INGEGNERIA
dc.description.department100026 - DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA NAVALE, ELETTRICA, ELETTRONICA E DELLE TELECOMUNICAZIONI


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