Mostra i principali dati dell'item

dc.contributor.advisorGhini, Sandro <1982>
dc.contributor.authorTreccosti, Ferdinando <2002>
dc.date.accessioned2023-11-23T15:23:24Z
dc.date.available2023-11-23T15:23:24Z
dc.date.issued2023-11-17
dc.identifier.urihttps://unire.unige.it/handle/123456789/7041
dc.description.abstractI podcast sono uno strumento che negli ultimi anni sta scoprendo una vera e propria rinascita, sia dal punto di vista degli utenti che dei brand, interessati a progetti commerciali che orbitano attorno questa modalità di produzione e fruizione di contenuti. Questo elaborato ha l’obiettivo di fornire una guida generale per la creazione di un podcast, dall’idea alla pubblicazione finale, attraverso una relazione su come ho realizzato il podcast “Personal Brainer”, un progetto di sensibilizzazione social riguardante la salute psicologica nello sport. Verrà definito cos’è il podcasting, spiegando poi come strutturare una visione strategica preliminare grazie al pitch, sfruttando anche l’intelligenza artificiale. Successivamente verranno illustrate le fasi operative di registrazione ed editing audio/video del podcast in esame, e infine fornirò una panoramica su come migliorare l’ottimizzazione dei motori di ricerca, utile alla promozione del progetto in fase di upload degli episodi. Attraverso questa tesi è possibile comprendere come sviluppare un podcast in modo efficace, attraverso l’esempio del contenuto multimediale oggetto di questa tesi, ovvero “Personal Brainer”.it_IT
dc.description.abstractPodcasts are a tool that in recent years has been experiencing a true revival, drawing interest from both users and brands keen on commercial projects revolving around this mode of content production and consumption. This paper aims to provide a general guide for creating a podcast, from the initial idea to the final publication, by detailing how I developed the "Personal Brainer" podcast, a social awareness project focusing on mental health in sports. In this thesis, I will define what podcasting is and explain how to structure an initial strategic vision using a pitch, also with the help of artificial intelligence. Subsequently, I will outline the operational phases of recording and audio/video editing for the podcast in question, and finally, I will provide an overview of how to improve search engine optimization, which is useful for promoting the project during episode uploads. Through this thesis, it is possible to understand how to develop a podcast effectively, using the example of the multimedia content presented in this work, namely "Personal Brainer."en_UK
dc.language.isoit
dc.rightsinfo:eu-repo/semantics/closedAccess
dc.titlePersonal Brainer - Processo di creazione di un podcast di utilità sociale attraverso la salute psicologica nello sportit_IT
dc.title.alternativePersonal Brainer - Process of creating a socially useful podcast through psychological health in sporten_UK
dc.typeinfo:eu-repo/semantics/bachelorThesis
dc.publisher.nameUniversità degli studi di Genova
dc.date.academicyear2022/2023
dc.description.corsolaurea8752 - SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE
dc.description.area5 - SCIENZE DELLA FORMAZIONE
dc.description.department100014 - DIPARTIMENTO DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE


Files in questo item

Questo item appare nelle seguenti collezioni

Mostra i principali dati dell'item