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dc.contributor.advisorBenasso, Sebastiano <1979>
dc.contributor.authorAngelini, Stella <1996>
dc.date.accessioned2023-11-23T15:22:07Z
dc.date.available2023-11-23T15:22:07Z
dc.date.issued2023-11-17
dc.identifier.urihttps://unire.unige.it/handle/123456789/7030
dc.description.abstractCon il termine consumismo si indica la tendenza, tipica delle società moderne, al consumo veloce di beni e servizi che si possono giudicare come non essenziali. È un fenomeno che nel primo capitolo analizzeremo approfonditamente, basato sul materialismo che ha come scopo quello di spingere la mente umana al consumo, cambiando il rapporto che abbiamo con le merci che consumiamo, volto, quindi ,a soddisfare i nostri desideri. Come vedremo, questa corsa all'acquisto non è riservata solo a persone con grande disponibilità economica, ma oramai abbraccia tutta la popolazione. Ma quali sono le cause che ci portano all'acquisto compulsivo? Nel secondo capitolo andremo a carpire le motivazioni intrinseche all'acquisto e in che modo i pubblicitari riescono a produrre spot e pubblicità in grado di invogliarci all'acquisto. Però, non sono solo gli adulti le vittime del consumismo. Infatti, analizzeremo anche come i bambini recepiscono i messaggi consumistici già dalla tenera età, bambini che poi diventeranno adolescenti, i quali, così come gli adulti, inevitabilmente svilupperanno la voglia di soddisfare un loro desiderio, dettato esclusivamente dal consumismo. Nell’ultimo capitolo, introdurremo, infine, il concetto di “modernità fluida”, esplorando il modo in cui la società odierna stia cambiando e tutto ciò che ci circonda stia diventando sempre più fluido e temporaneo. Concluderemo approfondendo poi come il consumo ormai fa da padrone, facendo una riflessione anche sul fatto che esso finirà per “consumare” anche il consumatore stesso.it_IT
dc.description.abstractThe term consumerism indicates the tendency, typical of modern societies, to quickly consume goods and services that can be judged as non-essential. It is a phenomenon that we will analyze in depth in the first chapter, based on materialism which has the aim of pushing the human mind towards consumption, changing the relationship we have with the goods we consume, aimed, therefore, at satisfying our desires. As we will see, this rush to purchase is not only reserved for people with great economic resources, but now encompasses the entire population. But what are the causes that lead us to compulsive buying? In the second chapter we will understand the intrinsic motivations for purchasing and how advertisers manage to produce commercials and advertisements capable of encouraging us to purchase. However, adults are not the only victims of consumerism. In fact, we will also analyze how children receive consumerist messages from an early age, children who then become adolescents, who, like adults, will inevitably develop the desire to satisfy their desire, dictated exclusively by consumerism. In the last chapter, we will finally introduce the concept of "fluid modernity", exploring how today's society is changing and everything around us is becoming increasingly fluid and temporary. We will conclude by delving into how consumption now reigns supreme, also reflecting on the fact that it will also end up "consuming" the consumer himself.en_UK
dc.language.isoit
dc.rightsinfo:eu-repo/semantics/restrictedAccess
dc.titleIl consumismoit_IT
dc.title.alternativeThe consumerismen_UK
dc.typeinfo:eu-repo/semantics/bachelorThesis
dc.subject.miurSPS/07 - SOCIOLOGIA GENERALE
dc.publisher.nameUniversità degli studi di Genova
dc.date.academicyear2022/2023
dc.description.corsolaurea8752 - SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE
dc.description.area5 - SCIENZE DELLA FORMAZIONE
dc.description.department100014 - DIPARTIMENTO DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE


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