Show simple item record

dc.contributor.advisorPennazio, Valentina <1977>
dc.contributor.authorLari, Chiara <1998>
dc.date.accessioned2023-11-23T15:19:46Z
dc.date.available2023-11-23T15:19:46Z
dc.date.issued2023-11-14
dc.identifier.urihttps://unire.unige.it/handle/123456789/7009
dc.description.abstractIn this thesis we focus on how all different artistic forms can help to destroy the social barriers, from which many people with disabilities suffer, and ensure their inclusion in all types of daily activities that are often taken for granted. . The objective of the analysis of the use of art within the pedagogical, communicative and didactic fields is to demonstrate, also with practical examples, that the use of art to achieve the objective of inclusion is possible and the means exist to do so. Thanks to the studies addressed within the thesis it is possible to understand how important it is to create an awareness campaign on the topic of inclusion, and how practical and achievable solutions already exist in various educational and pedagogical fields.it_IT
dc.description.abstractIn questa tesi si pone l’attenzione su come tutte le diverse forme artistiche possano aiutare a distruggere le barriere sociali, di cui molti soggetti affetti da disabilità soffrono, e garantire la loro inclusione in tutti i tipi di attività quotidiane che spesso si danno per scontate. L’obiettivo dell’analisi dell’utilizzo dell’arte all’interno dei campi pedagogici, comunicativi e didattici è quello di dimostrare, anche con esempi pratici, che l’utilizzo dell’arte per raggiungere l’obiettivo dell’inclusione è possibile ed esistono i mezzi per farlo. Grazie agli studi affrontati all'interno della tesi è possibile comprendere quanto sia importante creare una campagna di sensibilizzazione sull’argomento dell’inclusione, e di come già esistano soluzioni pratiche e realizzabili in vari campi educativi e pedagogici.en_UK
dc.language.isoit
dc.rightsinfo:eu-repo/semantics/restrictedAccess
dc.title"L'inclusione attraverso l'arte: aspetti pedagogici, comunicativi e didattici."it_IT
dc.title.alternative"Inclusion through arts: pedagogical, communicative and didactic aspects."en_UK
dc.typeinfo:eu-repo/semantics/bachelorThesis
dc.subject.miurM-PED/03 - DIDATTICA E PEDAGOGIA SPECIALE
dc.publisher.nameUniversità degli studi di Genova
dc.date.academicyear2022/2023
dc.description.corsolaurea10841 - SCIENZE DELL'EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE
dc.description.area5 - SCIENZE DELLA FORMAZIONE
dc.description.department100014 - DIPARTIMENTO DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record