Show simple item record

dc.contributor.advisorSimonelli, Giorgio <1948>
dc.contributor.authorDeiola, Simone <1999>
dc.date.accessioned2023-11-23T15:19:34Z
dc.date.available2023-11-23T15:19:34Z
dc.date.issued2023-11-17
dc.identifier.urihttps://unire.unige.it/handle/123456789/7007
dc.description.abstractLe nuove tecnologie di editing hanno rivoluzionato il modo in cui la società produce, consuma e comprende le informazioni visive, influenzando profondamente la percezione individuale di sé e degli altri. Questa tesi esplora gli impatti complessi di queste tecnologie in un'epoca in cui la manipolazione digitale delle immagini e dei video è diventata onnipresente. Questo studio analizza in primo luogo l'evoluzione delle tecnologie di editing, dall'introduzione del fotoritocco digitale agli attuali strumenti di deepfake, esaminando come tali strumenti siano stati utilizzati per manipolare la realtà visiva. Si esamina come il facile accesso a tali tecnologie abbia reso la manipolazione delle immagini accessibile a un pubblico sempre più ampio, portando a nuove sfide in termini di veridicità e autenticità delle informazioni visive. Inoltre, la ricerca esplora come queste tecnologie abbiano un impatto sulle dinamiche sociali e sulle interazioni umane. Le immagini modificate possono influenzare la percezione che le persone hanno di sé stesse, spingendole a cercare standard irrealistici di bellezza o a confrontarsi costantemente con ideali inaccessibili. Allo stesso tempo, le immagini modificate possono alimentare la sfiducia nella veridicità delle informazioni visive, minando la fiducia nella realtà stessa. La tesi esamina anche il ruolo delle nuove tecnologie di editing nell'ambito dell'informazione e della politica, analizzando come la manipolazione delle immagini possa essere utilizzata per fini di disinformazione e propaganda, mettendo a rischio la stabilità della società e della democrazia. Infine, il lavoro esplora le possibili risposte a questi problemi, tra cui strumenti di verifica delle immagini e l'educazione digitale. Si discute la necessità di una maggiore consapevolezza e responsabilità nell'uso di queste tecnologie, al fine di mitigare i loro impatti negativi sulla società e sulla percezione individuale.it_IT
dc.description.abstractNew editing technologies have revolutionized the way society produces, consumes and understands visual information, profoundly influencing individual perception of self and others. This thesis explores the complex impacts of these technologies at a time when digital manipulation of images and videos has become ubiquitous. This study first analyzes the evolution of editing technologies, from the introduction of digital photo editing to current deepfake tools, examining how such tools were used to manipulate visual reality. It examines how easy access to such technologies has made image manipulation accessible to an ever wider audience, leading to new challenges in terms of the truthfulness and authenticity of visual information. In addition, research explores how these technologies impact social dynamics and human interactions. Edited images can affect people’s perception of themselves, prompting them to look for unrealistic standards of beauty or to constantly confront inaccessible ideals. At the same time, edited images can fuel distrust of the truthfulness of visual information, undermining confidence in reality itself. The thesis also examines the role of new editing technologies in information and politics, analyzing how image manipulation can be used for purposes of disinformation and propaganda, jeopardising the stability of society and democracy. Finally, the work explores possible responses to these problems, including image verification tools and digital education. It discusses the need for greater awareness and responsibility in the use of these technologies, in order to mitigate their negative impacts on society and on individual perception.en_UK
dc.language.isoit
dc.rightsinfo:eu-repo/semantics/closedAccess
dc.titleGli effetti che le nuove tecnologie di editing hanno sulla società e sulla percezione che le persone hanno di sé e di chi le circondait_IT
dc.title.alternativeThe Effects of New Editing Technologies on Society and People's Perception of Themselves and Those Around Themen_UK
dc.typeinfo:eu-repo/semantics/bachelorThesis
dc.subject.miurL-ART/06 - CINEMA, FOTOGRAFIA E TELEVISIONE
dc.publisher.nameUniversità degli studi di Genova
dc.date.academicyear2022/2023
dc.description.corsolaurea8752 - SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE
dc.description.area5 - SCIENZE DELLA FORMAZIONE
dc.description.department100014 - DIPARTIMENTO DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record