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dc.contributor.advisorPace, Cecilia Serena <1976>
dc.contributor.authorBruzzone, Federica <2001>
dc.date.accessioned2023-11-23T15:19:28Z
dc.date.available2023-11-23T15:19:28Z
dc.date.issued2023-11-15
dc.identifier.urihttps://unire.unige.it/handle/123456789/7006
dc.description.abstractLo scopo di questa tesi è di definire nel modo più chiaro possibile cosa sia l’assistenza residenziale per minori e quale sia lo stato della letteratura circa gli interventi di supporto e di formazione con gli educatori professionali che lavorano nelle comunità. A motivare la seguente indagine sull’argomento vi sono le evidenze che documentano una qualità carente dell’assistenza fornita all’intero delle comunità residenziali a livello internazionale. In particolare i problemi che incidono principalmente sulla natura del caregiving offerto sono: la formazione degli educatori professionali non adeguata a gestire le i bisogni specifici di bambini e adolescenti che hanno subito traumi relazionali e la mancanza di attenzione al benessere psicologico di queste figure professionali. Da ciò deriva l’esigenza di programmi formativi e di interventi per supportare e migliorare le conoscenze e le competenze relazionali degli operatori residenziali. A tal proposito, dopo un capitolo introduttivo sulle caratteristiche dell’assistenza residenziale in Italia e in altri contesti geopolitici, è stata prodotta una breve rassegna su cinque studi estrapolati da una ricerca bibliografica che ha considerato come criterio di inclusione le valutazioni d’efficacia di interventi o di training appositamente progettati per gli educatori professionali. Dall’analisi e dal confronto degli studi, è emersa un’eterogeneità tra i contenuti target di ciascun intervento che ha reso difficile operare un confronto informativo sulle variabili dipendenti dei diversi studi. Inoltre la maggior parte dei risultati non erano significativi, ciò oltre far emergere la questione delle lacune metodologiche degli studi inclusi, ha suggerito quindi uno stato della ricerca rivolta agli educatori professionali ancora poco maturo e limitato.it_IT
dc.description.abstractThe purpose of this thesis is to define as clearly as possible what residential child care is and what the state of the literature is about support and training interventions with professional educators working in residential communities. The global evidence of deficient quality provided within residential communities motivates the following investigation. Specifically, the problems that primarily affect the nature of caregiving offered are: the inadequate training of professional caregivers to handle the specific needs of children and adolescents who have experienced relational trauma and the lack of attention to the psychological well-being of these professionals. Consequently, there is the need for training programs and interventions to support and improve the knowledge and relational skills of residential workers. In this regard, after an introductory chapter on the characteristics of residential care in Italy and other geopolitical contexts, a brief review was produced on five studies extrapolated from a literature search that considered as an inclusion criterion the effectiveness evaluations of interventions or training specifically designed for professional educators. Analysis and comparison of the studies revealed heterogeneity among the target content of each intervention, which made it difficult to make an informative comparison of the dependent variables of each studies. In addition, most of the results were not significant, which in addition to raising the issue of the methodological shortcomings of the included studies, thus suggested a state of research aimed at professional educators that is still immature and limited.en_UK
dc.language.isoit
dc.rightsinfo:eu-repo/semantics/restrictedAccess
dc.titleInterventi di sostegno e di formazione con gli educatori nelle comunità residenziali per minorenni.it_IT
dc.title.alternativeSupport trainings with professional caregivers in residential child care.en_UK
dc.typeinfo:eu-repo/semantics/bachelorThesis
dc.subject.miurM-PSI/08 - PSICOLOGIA CLINICA
dc.publisher.nameUniversità degli studi di Genova
dc.date.academicyear2022/2023
dc.description.corsolaurea8751 - SCIENZE E TECNICHE PSICOLOGICHE
dc.description.area5 - SCIENZE DELLA FORMAZIONE
dc.description.department100014 - DIPARTIMENTO DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE


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