Mostra i principali dati dell'item

dc.contributor.advisorPace, Cecilia Serena <1976>
dc.contributor.authorDi Muzio, Silvia <2001>
dc.date.accessioned2023-11-23T15:17:02Z
dc.date.available2023-11-23T15:17:02Z
dc.date.issued2023-11-15
dc.identifier.urihttps://unire.unige.it/handle/123456789/6984
dc.description.abstractL’affido familiare è un'istituzione dell'ordinamento civile italiano, il cui scopo è quello di porre rimedio a situazioni di temporanea inabilità dei genitori esercenti la responsabilità genitoriale. Anche se l’obiettivo principale dell’affido è la tutela del minore, quest’ultimo presenta diverse criticità: l’esposizione a situazioni traumatiche nella vita passata possono portare allo sviluppo di diversi disturbi, di natura mentale o comportamentale, evidenziando conseguenze negative a lungo termine per la salute; il minore vive l’affido come un evento critico, inaspettato e non scelto, in quanto è colui che subisce tutte le decisioni prese da altri. Da ciò emerge la complessità del ruolo del genitore affidatario che si trova a dover affrontare richieste diversificate e di alto livello di complessità. E’ necessario dunque attivare una serie d’interventi a sostegno delle famiglie affidatarie affinché queste vengano accompagnate e sostenute nel percorso per affrontare le fasi di crisi nel modo più adeguato. In questa tesi vengono elencati alcuni degli interventi a sostegno di genitori affidatari i quali sono risultati efficienti verso le richieste costanti e alle esigenze plurime che provengono dai diversi soggetti coinvolti nel progetto d’affido. Gli interventi vengono suddivisi in progetti pre-affido i quali comprendono il Parent Resource Information Development Education (PRIDE) e il Model Approach for Partnerships in Parenting (MAPP) e progetti in itinere dove vengono descritti il "Keeping Foster Parents Trained and Supported” (KEEP), “Child Adult Relationship Enhancement” (CARE), il progetto elaborato da Johnson O.S nel quale viene integrata l’educazione all’intelligenza emotiva, e il progetto CONNECT.it_IT
dc.description.abstractFoster care is an institution of the Italian civil law, whose purpose is to remedy situations of temporary incapacity of parents exercising parental responsibility. Although the main objective of the foster care is the protection of the child, there are several critical issues: exposure to traumatic situations in past life can lead to the development of different disorders, of a mental or behavioral nature, highlighting long-term negative consequences for health; the child lives the foster care as a critical event, unexpected and not chosen, as it is the one who suffers all the decisions made by others. From this emerges the complexity of the role of the foster parent who faces diversified demands with a high level of complexity. It is therefore necessary to activate a series of interventions in support of foster families so that they are accompanied and supported in the path to face the crisis phases in the most appropriate way. This thesis lists some of the interventions in support of foster parents that have been efficient towards the constant requests and multiple needs that come from the different actors involved in the foster project. The interventions are divided into pre-foster care projects which include the Parent Resource Information Development Education (PRIDE) and the Model Approach for Partnerships in Parenting (MAPP) and ongoing projects which include the "Keeping Foster Parents Trained and Supported" (KEEP), "Child Adult Relationship Enhancement" (CARE), the project developed by Johnson O.S in which emotional intelligence education is integrated, and the CONNECT project.en_UK
dc.language.isoit
dc.rightsinfo:eu-repo/semantics/restrictedAccess
dc.titleInterventi di sostegno a genitori affidatari.it_IT
dc.title.alternativeInterventions to support foster familiesen_UK
dc.typeinfo:eu-repo/semantics/bachelorThesis
dc.subject.miurM-PSI/08 - PSICOLOGIA CLINICA
dc.publisher.nameUniversità degli studi di Genova
dc.date.academicyear2022/2023
dc.description.corsolaurea8751 - SCIENZE E TECNICHE PSICOLOGICHE
dc.description.area5 - SCIENZE DELLA FORMAZIONE
dc.description.department100014 - DIPARTIMENTO DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE


Files in questo item

Questo item appare nelle seguenti collezioni

Mostra i principali dati dell'item