Show simple item record

dc.contributor.advisorPennazio, Valentina <1977>
dc.contributor.authorBevilacqua, Silvia <2001>
dc.date.accessioned2023-11-16T15:21:34Z
dc.date.available2023-11-16T15:21:34Z
dc.date.issued2023-11-13
dc.identifier.urihttps://unire.unige.it/handle/123456789/6936
dc.description.abstractL’obbiettivo della mia tesi è quello di evidenziare la specificità, ma anche la complessità, di ciò che chiamiamo “osservazione”, collocandola nell’ambito dell’attività educativa. La tesi sarà sviluppata in tre parti. Nella prima parte ho analizzato il concetto di “osservazione”, definendo cos’è l’osservazione e quali sono le sue tipologie, in che luogo, che cosa, come e in quale momento osservare, il ruolo che deve ricoprire l’osservatore e le difficoltà che si incorre quando si svolge l’osservazione. Nella parte centrale ho dedicato un ampio spazio ai diversi strumenti di osservazione, all’ICF, alla sua struttura e all’ICF-CY, la versione specifica per bambini e adolescenti. Nella parte finale, mi sono concentrata sull’osservazione mediante il gioco dando una definizione di esso e contestando come è mutato nei diversi secoli, per poi analizzare le diverse tipologie di gioco. Infine, ho esaminato i diversi test di gioco per verificare lo sviluppo globale del bambino nelle diverse componenti cognitive e sociali.it_IT
dc.description.abstractThe goal of my thesis is to highlight the specificity, but also the complexity, of what we call "observation," placing it in the context of educational activity. The thesis will be developed in three parts. In the first part I have analyzed the concept of "observation," defining what observation is and what its types are, where, what, how and at what time to observe, the role that the observer must play and the difficulties that one incurs when carrying out observation. In the middle part, I devoted ample space to the different observation tools, the ICF, its structure and the ICF-CY, the version specifically for children and adolescents. In the final part, I focused on observation through play by giving a definition of it and challenging how it has changed over the different centuries, and then analyzed the different types of play. Finally, I examined the different play tests to check the overall development of the child in the different cognitive and social components.en_UK
dc.language.isoit
dc.rightsinfo:eu-repo/semantics/restrictedAccess
dc.titleL'osservazione al nido d'infanzia: teorie, strumenti e gioco nei bambini con disabilità.it_IT
dc.title.alternativeObservation in the nursery school: theories, tools and play in children with disabilities.en_UK
dc.typeinfo:eu-repo/semantics/bachelorThesis
dc.subject.miurM-PED/03 - DIDATTICA E PEDAGOGIA SPECIALE
dc.publisher.nameUniversità degli studi di Genova
dc.date.academicyear2022/2023
dc.description.corsolaurea10841 - SCIENZE DELL'EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE
dc.description.area5 - SCIENZE DELLA FORMAZIONE
dc.description.department100014 - DIPARTIMENTO DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record