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dc.contributor.advisorPennazio, Valentina <1977>
dc.contributor.authorGoggi, Giorgia <2000>
dc.date.accessioned2023-11-16T15:20:27Z
dc.date.available2023-11-16T15:20:27Z
dc.date.issued2023-11-13
dc.identifier.urihttps://unire.unige.it/handle/123456789/6926
dc.description.abstractLa sindrome nello spettro autistico è un disturbo pervasivo del neurosviluppo con una manifestazione di sintomi ampia ed eterogenea da cui deriva appunto il termine spettro e che impatta principalmente le aree comunicative e sociali della vita dei soggetti colpiti. Bisogna sottolineare che la prevalenza di questo disturbo sembra sia in forte aumento nell’ultimo decennio, ma la sua eziopatogenesi ancora non risulta chiara. L’autismo rappresenta una delle sindromi più complesse e più difficili da spiegare di quest’epoca. I disturbi dello spettro autistico si manifestano principalmente con la difficoltà delle interazioni e comunicazione e nel repertorio comportamentale che accompagneranno la persona per tutta la sua vita. Questo disturbo è da molto tempo nell’interesse dei clinici nell’ambito della psicopatologia dell’età evolutiva, i criteri diagnostici si questo disturbo sono stati recentemente riviste ed è stata creata una categoria all’interno del DSM V nella classe dei “Disturbi dello Spettro Autistico” assieme ad altri disturbi che insorgono nella prima infanzia. Dalla quinta edizione del Manuale Diagnostico e Statistico dei Disturbi Mentali (DSM; APA, 2013) si parla di “spettro” per evidenziare l’eterogeneità delle manifestazioni della sindrome autistica e indicare l’importanza di considerare l’autismo non in un’ottica di presenza/assenza del disturbo, ma lungo un continuum in cui ciascun individuo presenta peculiarità. In questa tesi andrò a trattare il tema dell’autismo partendo dal primo capitolo parlando della storia dell’autismo, di come veniva affrontato inizialmente, parlerò della diagnosi e delle classificazioni internazionali attuali.it_IT
dc.description.abstractAutism spectrum syndrome is a pervasive neurodevelopmental disorder with a wide and heterogeneous manifestation of symptoms from which the term spectrum derives and which mainly impacts the communicative and social areas of the lives of those affected. It should be noted that the prevalence of this disorder seems to have been increasing sharply in the last decade, but its etiopathogenesis is still unclear. Autism is one of the most complex and difficult syndromes to treat.Autism is one of the most complex and difficult to explain syndromes of this era. Autism spectrum disorders are mainly . In this thesis I will deal with the topic of autism starting from the first chapter talking about the history of autism, how it was initially addressed, I will talk about the diagnosis and current international classifications. by the difficulty of interactions and communication and in the behavioral repertoire that will accompany the person throughout his or her life. This disorder has long been in the interest of clinicians in the field of developmental psychopathology, the diagnostic criteria for this disorder have recently been revised and it has beenen_UK
dc.language.isoit
dc.rightsinfo:eu-repo/semantics/restrictedAccess
dc.titleIl disturbo dello spettro autistico: dai primi segnali per la diagnosi alle strategie di intervento.it_IT
dc.title.alternativeAutism spectrum disorder: from early sings to life diagnosis and intervention strategies.en_UK
dc.typeinfo:eu-repo/semantics/bachelorThesis
dc.subject.miurM-PED/03 - DIDATTICA E PEDAGOGIA SPECIALE
dc.publisher.nameUniversità degli studi di Genova
dc.date.academicyear2022/2023
dc.description.corsolaurea10841 - SCIENZE DELL'EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE
dc.description.area5 - SCIENZE DELLA FORMAZIONE
dc.description.department100014 - DIPARTIMENTO DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE


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