Show simple item record

dc.contributor.advisorMoretti, Sandra <1979>
dc.contributor.authorCiuffi, Gabriele <2000>
dc.contributor.otherDomenico Di Sessa
dc.date.accessioned2023-11-16T15:15:45Z
dc.date.available2023-11-16T15:15:45Z
dc.date.issued2023-11-07
dc.identifier.urihttps://unire.unige.it/handle/123456789/6887
dc.description.abstractLa professione dell'infermiere ha sempre rivestito un ruolo di fondamentale importanza nell'assistenza al paziente comportando un carico emotivo di notevole complessità. Nonostante le nobili motivazioni che spingono verso questa carriera è possibile che la gestione di tale carico porti al manifestarsi di condizioni quali: stress cronico, ansia e, in casi estremi, burnout; per questo gestire in modo adeguato gli aspetti emotivi della professione risulta essere uno strumento fondamentale per fronteggiare situazioni particolarmente stressanti. L’obiettivo di questo studio sarà esaminare, in base all'anno di corso, al genere e all'età del candidato, quale fra le intelligenze proposte da Howard Gardner sia prevalente nell'ambiente di studio rappresentato dalla Facoltà di Infermieristica dell'Università di Genova polo didattico di La Spezia Lo studio è stato condotto nel periodo compreso fra giugno e settembre 2023. La raccolta dati per questa indagine è stata effettuata tramite l’utilizzo di un questionario auto valutativo già validato ed impiegato in precedenti studi, composto da 35 items che mirano ad esplorare quale tipo di intelligenza sia più sviluppata attraverso domande specifiche che ammettono come risposta “si” o “no. La dimensione totale del campione è di n174 studenti - n° 60 studenti appartenenti al primo anno di Corso (34,5%). - n° 83 studenti appartenenti al secondo anno di Corso (47,7%). - n° 31 studenti appartenenti al terzo anno di Corso (17,8%). Esaminando i grafici riguardanti la distribuzione delle intelligenze multiple tra candidati di sesso maschile e femminile di tutte le fasce d'età e dei tre anni di corso, si desume che l'intelligenza interpersonale con il 47% sia la più sviluppata. Alla luce dei risultati ottenuti dal seguente progetto di tesi si evince che all’interno dell’ambiente di studio prevalga come maggiormente sviluppata l’intelligenza interpersonale.it_IT
dc.description.abstractThe nursing profession has always played a fundamentally important role in patient care, carrying a significant emotional burden of complexity. Despite the noble motivations that drive individuals towards this career, it is possible that managing this burden may lead to conditions such as chronic stress, anxiety, and, in extreme cases, burnout. Therefore, effectively managing the emotional aspects of the profession proves to be a crucial tool in facing particularly stressful situations. The aim of this study is to examine, based on the year of study, gender, and age of the candidate, which of the intelligences proposed by Howard Gardner prevails in the study environment represented by the Faculty of Nursing at the University of Genoa, educational site of La Spezia. The study was conducted between June and September 2023. Data collection for this survey was carried out using a self-assessment questionnaire that had already been validated and used in previous studies. It consists of 35 items aimed at exploring which type of intelligence is more developed through specific questions with "yes" or "no" responses. The total sample size is 174 students: - n° 60 students in their first year of the program (34.5%). - n° 83 students in their second year of the program (47.7%). - n° 31 students in their third year of the program (17.8%). Examining the graphs regarding the distribution of multiple intelligences among male and female candidates of all age groups and across the three years of study, it is evident that interpersonal intelligence, at 47%, is the most developed. In light of the results obtained from this thesis project, it is apparent that interpersonal intelligence predominates as the most developed within the study environment.en_UK
dc.language.isoit
dc.rightsinfo:eu-repo/semantics/restrictedAccess
dc.title"Intelligenze ed emozioni: un'indagine conoscitiva negli studenti del Corso di Laurea in Infermieristica dell'Università di Genova polo didattico di La Spezia"it_IT
dc.title.alternative"Intelligences and emotions: cognitive investigation of the degree nursing students at the University of Genova, educational center of La Spezia."en_UK
dc.typeinfo:eu-repo/semantics/bachelorThesis
dc.publisher.nameUniversità degli studi di Genova
dc.date.academicyear2022/2023
dc.description.corsolaurea9276 - INFERMIERISTICA
dc.description.area6 - MEDICINA E CHIRURGIA
dc.description.department100011 - DIPARTIMENTO DI SCIENZE DELLA SALUTE


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record