Show simple item record

dc.contributor.advisorLovascio, Domenico <1983>
dc.contributor.authorAliu, Gylsiana <2001>
dc.date.accessioned2023-10-26T14:15:06Z
dc.date.available2023-10-26T14:15:06Z
dc.date.issued2023-10-09
dc.identifier.urihttps://unire.unige.it/handle/123456789/6631
dc.description.abstractLa tesi di laurea "Shakespeare in 10 Things I Hate About You" è lo studio dell'influenza esercitata dalla commedia di William Shakespeare, La Bisbetica Domata, sulla pellicola di Gil Junger, affrontando approfondimenti come la questione femminista, di genere e l'importanza shakespeariana nel mondo cinematografico. Le analogie tra il film e la commedia permettono il confronto tra le due protagoniste, Kat Stratford e Katherina Minola, nelle due epoche storiche. Tuttavia, l'elemento centrale del primo capitolo è il dibattito della critica sulla natura femminista di 10 Things I Hate About You, e se questo possa definirsi un film al passo con i valori promulgati dalle nuove ondate di femminismo degli anni Novanta, o semplicemente un'altra buffonesca rappresentazione di un'adolescente statunitense. Proseguendo , il secondo capitolo si concentra, invece, sul marketing della pellicola di Gil Junger , il quale risulta non totalmente riconoscente alla fonte, o meglio, più concentrato sull'avviamento di una nuova versione di Shakespeare. Infine vi è l'analisi degli altri adattamenti cinematografici della Bisbetica Domata, i quali presentano differenze significative in base all'epoca storica in cui vennero prodotti.it_IT
dc.description.abstractThe dissertation, "Shakespeare in 10 Things I Hate About You," is a study of the influence of William Shakespeare's play, The Taming of the Shrew, on Gil Junger's film, addressing such insights as feminist issues, gender issues, and Shakespeare on film. Similarities between the film and the play allow for comparisons between the two protagonists, Kat Stratford and Katherina Minola, in the two historical eras. However, the central element of the first chapter is the critics' debate about the feminist nature of 10 Things I Hate About You, and whether this can be called a film in step with the values promulgated by the new waves of feminism in the 1990s, or simply another stereotypical depiction of an American teenager. The second chapter focuses on the marketing of Gil Junger's film , which turns out not to be totally grateful to the source, or rather, more focused on starting a new version of Shakespeare. Lastly, there is an analysis of the other film adaptations of The Taming of the Shrew, which show crucial differences according to the historical era in which they were produced.en_UK
dc.language.isoit
dc.language.isoen
dc.rightsinfo:eu-repo/semantics/closedAccess
dc.titleShakespeare in 10 Cose che Odio di Teit_IT
dc.title.alternativeShakespeare in 10 Things I Hate About Youen_UK
dc.typeinfo:eu-repo/semantics/bachelorThesis
dc.subject.miurL-LIN/10 - LETTERATURA INGLESE
dc.publisher.nameUniversità degli studi di Genova
dc.date.academicyear2022/2023
dc.description.corsolaurea8740 - LINGUE E CULTURE MODERNE
dc.description.area27 - LINGUE E LETT.STRAN.
dc.description.department100018 - DIPARTIMENTO DI LINGUE E CULTURE MODERNE


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record