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dc.contributor.advisorPennazio, Valentina <1977>
dc.contributor.authorPasquali, Carlo <1997>
dc.date.accessioned2023-10-12T14:17:34Z
dc.date.available2023-10-12T14:17:34Z
dc.date.issued2023-10-04
dc.identifier.urihttps://unire.unige.it/handle/123456789/6397
dc.description.abstractL’oggetto di lavoro di questa tesi consiste nell’approfondimento del rapporto tra gioco ed educazione alla sostenibilità, soprattutto alla luce dei recenti eventi climatici, economico e sociali che stanno caratterizzando il mondo. Nel primo capitolo vengono approfonditi i concetti di educazione alla sostenibilità e del gioco, anche da un punto di vista storico, e in particolare viene analizzato il ruolo dell’educatore in entrambe le dimensioni. Nel secondo capitolo viene affrontata la questione di come viene percepita la sostenibilità al giorno d’oggi nella società, in particolare attraverso gli occhi delle giovani generazioni, considerando però anche le problematiche tipiche di questa età attraverso anche il mondo dei videogiochi. In conclusione di questo capitolo viene trattato come il gioco possa essere uno strumento per l’educazione alla sostenibilità, considerando gli elementi in comune e i legami tra queste due dimensioni. Nel terzo capitolo invece vengono presentate delle metodologie educative e didattiche che affrontano i tre pilastri della sostenibilità: l’Outdoor Education per il pilastro ambientale, i giochi di simulazione per quello economico e infine il Service Learning, Il Challenge-Based Learning e i giochi cooperativi per il pilastro sociale.it_IT
dc.description.abstractThe object of this thesis is to investigate the relationship between game and sustainability education, especially in the light of recent climatic, economic and social events around the world. In the first chapter, the concepts of sustainability education and game, also from a historical point of view, are explored, and in particular the role of the educator in both dimensions is analysed. In the second chapter, the question of how sustainability is perceived in today's society is addressed, particularly through the eyes of the younger generation, while also considering the typical problems of this age through the world of video games. The conclusion of this chapter discusses how gaming can be a tool for sustainability education, considering the common elements and links between these two dimensions. The third chapter presents educational and didactic methodologies that address the three pillars of sustainability: Outdoor Education for the environmental pillar, simulation games for the economic pillar and finally Service Learning, Challenge-Based Learning and cooperative games for the social pillar.en_UK
dc.language.isoit
dc.rightsinfo:eu-repo/semantics/restrictedAccess
dc.titleIl gioco come modello di sostenibilità.it_IT
dc.title.alternativeThe game as a sustainability model.en_UK
dc.typeinfo:eu-repo/semantics/bachelorThesis
dc.subject.miurM-PED/03 - DIDATTICA E PEDAGOGIA SPECIALE
dc.publisher.nameUniversità degli studi di Genova
dc.date.academicyear2022/2023
dc.description.corsolaurea10841 - SCIENZE DELL'EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE
dc.description.area5 - SCIENZE DELLA FORMAZIONE
dc.description.department100014 - DIPARTIMENTO DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE


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