Mostra i principali dati dell'item

dc.contributor.advisorRogier, Guyonne <1986>
dc.contributor.authorHoxha, Migena <1999>
dc.date.accessioned2023-10-12T14:16:14Z
dc.date.available2023-10-12T14:16:14Z
dc.date.issued2023-10-04
dc.identifier.urihttps://unire.unige.it/handle/123456789/6386
dc.description.abstractLo studio di questa ricerca ha lo scopo di esplorare la natura delle variabili psicologiche coinvolte in alcune dipendenze comportamentali, con una particolare attenzione al ruolo svolto dai valori dell’individuo; quindi, si concentra sull’analizzare un fenomeno in forte aumento, la dipendenza da internet e da social network. La ricerca in questione è stata diretta dalla Prof.ssa Guyone Rogier, inoltre è stata condotta da alcuni colleghi della magistrale di psicologia, essi hanno somministrato gli strumenti, ovvero una batteria di questionari online ad un gruppo di 104 partecipanti, mentre il mio contributo con i colleghi è stato quello di analizzare gli aspetti etici connessi con tale ricerca. Tramite l’analisi dei risultati ottenuti, emerge come l’utilizzo dei social media sfoci nel momento in cui vi è una scarsa chiarezza del concetto di sé che comporta la presenza di disturbi socio emotivi. Questo aspetto è particolarmente interessante poiché spiega come la persona abbia un concetto di sé che cambia in continuazione e che necessiti di usare il mezzo internet (Instagram, Facebook, e affini) per compattare il senso della propria identità. Alla luce di questi risultati è di importante rilevanza la figura educativa, che deve mantenere un legame sano e sicuro con il quale accompagnerà il bambino in tutto il suo percorso di crescita.it_IT
dc.description.abstractThest study of this research aims to explore the nature of the psychological variables involved in some behavioral addictions, with a particular focus on the role played by the values of the individual; therefore, it focuses on analyzing a rapidly increasing phenomenon, addiction to the internet and social networks. The research in question was directed by Prof.ssa Guyone Rogier, also was conducted by some colleagues of the Master of Psychology, they administered the tools, or a battery of online questionnaires to a group of 104 participants, while my contribution with colleagues was to analyze the ethical aspects associated with such research. Through the analysis of the results obtained, it emerges how the use of social media results when there is a lack of clarity of the concept of self that involves the presence of socio-emotional disorders. This aspect is particularly interesting because it explains how the person has a constantly changing concept of himself and that he needs to use the internet (Instagram, Facebook, and the like) to compact the sense of his own identity. In the light of these results, the educational figure is of great importance, which must maintain a healthy and safe bond with which it will accompany the child throughout his growth.en_UK
dc.language.isoit
dc.rightsinfo:eu-repo/semantics/restrictedAccess
dc.titleUtilizzo dei social media e identità:riflessioni sul ruolo e sulle pratiche educativeit_IT
dc.title.alternativeUse of social media and identity:reflections on the role and e practices of educationen_UK
dc.typeinfo:eu-repo/semantics/bachelorThesis
dc.subject.miurM-PSI/08 - PSICOLOGIA CLINICA
dc.publisher.nameUniversità degli studi di Genova
dc.date.academicyear2022/2023
dc.description.corsolaurea10841 - SCIENZE DELL'EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE
dc.description.area5 - SCIENZE DELLA FORMAZIONE
dc.description.department100014 - DIPARTIMENTO DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE


Files in questo item

Questo item appare nelle seguenti collezioni

Mostra i principali dati dell'item