Show simple item record

dc.contributor.advisorBruno, Andreina <1969>
dc.contributor.authorInsalaco, Sara <1999>
dc.date.accessioned2023-10-05T14:20:46Z
dc.date.available2023-10-05T14:20:46Z
dc.date.issued2023-10-03
dc.identifier.urihttps://unire.unige.it/handle/123456789/6356
dc.description.abstractQuesto elaborato si propone di trattare la formazione del personale come strategia di garanzia di innovazione aziendale, conseguentemente al fatto che, nell’ottica contemporanea, questa viene vista come parte integrante della gestione delle risorse umane, risorsa fondamentale del capitale d’impresa, al fine di fronteggiare le richieste sempre nuove del mercato. La formazione consiste, infatti, in una serie di attività che consentono ai dipendenti di apprendere e formarsi professionalmente e personalmente, ad esempio incrementando le loro soft skills e conseguentemente le competenze tecniche. L’innovazione, e quindi “l’atto o l’opera di innovare, cioè di introdurre nuovi sistemi, nuovi ordinamenti, nuovi metodi di produzione o [...] in senso concreto, ogni novità, mutamento, trasformazione che modifichi radicalmente o provochi comunque un efficace svecchiamento in un ordinamento [...].”, dal dizionario Treccani, introduce invece la direzione dell’azienda alla ricerca di un nuovo oggetto di studio e investimento di risorse, che in interazione con la formazione le permette di rendersi protagonista del mercato. L’elaborato mira a focalizzare la centralità del fattore umano in una nuova ottica aziendale human-resource-oriented, che miri alla crescita e alla competenza, sfruttando il potenziale umano e la sua creatività. L’esistente letteratura sull'innovazione aziendale è molto varia e poco integrata in un quadro teorico coerente. Questo fenomeno, infatti, è soggetto a diverse interpretazioni all'interno dei diversi filoni e a causa delle diverse prospettive d’interesse alla base di ogni ricerca condotta. Tuttavia, l’elaborato tenta di enfatizzare l’importanza di alcuni elementi chiave, condivisi da diverse tipologie di azienda, che permettono alla formazione di diventare base solida e sulla quale investire al fine di garantire innovazione utile e di prospettiva all’organizzazione, quali, ad esempio, la formazione continua, la job rotation, i gruppi di lavoro, ecc.it_IT
dc.description.abstractThis paper aims to treat staff training as a strategy to guarantee corporate innovation, following the fact that, from a contemporary perspective, this is seen as an integral part of the management of human resources, a fundamental resource of business capital, in order to to meet the ever-changing demands of the market. Training consists, in fact, of a series of activities that allow employees to learn and train professionally and personally, for example by increasing their soft skills and consequently their technical skills. Innovation, and therefore "the act or work of innovating, that is, of introducing new systems, new regulations, new production methods or [...] in a concrete sense, any novelty, change, transformation that radically modifies or in any case causes an effective modernization in a system [...].”, from the Treccani dictionary, instead introduces the management of the company in search of a new object of study and investment of resources, which in interaction with training allows it to become protagonist of the market. The thesis aims to focus on the centrality of the human factor in a new human-resource-oriented corporate perspective, which aims at growth and competence, exploiting human potential and its creativity. The existing literature on corporate innovation is very varied and poorly integrated into a coherent theoretical framework. This phenomenon, in fact, is subject to different interpretations within the different strands and due to the different perspectives of interest underlying each research conducted. However, the thesis attempts to emphasize the importance of some key elements, shared by different types of companies, which allow training to become a solid basis and on which to invest in order to guarantee useful and prospective innovation for the organization, such as, for example, continuous training, job rotation, working groups, etc.en_UK
dc.language.isoit
dc.rightsinfo:eu-repo/semantics/restrictedAccess
dc.titleFormazione del personale e innovazione aziendale.it_IT
dc.title.alternativeStaff training and innovation.en_UK
dc.typeinfo:eu-repo/semantics/bachelorThesis
dc.subject.miurM-PSI/06 - PSICOLOGIA DEL LAVORO E DELLE ORGANIZZAZIONI
dc.publisher.nameUniversità degli studi di Genova
dc.date.academicyear2022/2023
dc.description.corsolaurea8751 - SCIENZE E TECNICHE PSICOLOGICHE
dc.description.area5 - SCIENZE DELLA FORMAZIONE
dc.description.department100014 - DIPARTIMENTO DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record