Mostra i principali dati dell'item

dc.contributor.advisorTraverso, Laura <1982>
dc.contributor.authorGallo, Chiara <2001>
dc.date.accessioned2023-10-05T14:19:22Z
dc.date.available2023-10-05T14:19:22Z
dc.date.issued2023-10-03
dc.identifier.urihttps://unire.unige.it/handle/123456789/6344
dc.description.abstractIl tema trattato in questa tesi è il ruolo delle Funzioni Esecutive, nello specifico della Memoria di Lavoro e dell’Inibizione, nel processo di acquisizione delle abilità di scrittura. Il primo capitolo si focalizza sul costrutto di Memoria di Lavoro, analizzando gli studi condotti da Baddeley (1974, 1986, 2000) il quale la definisce come un sistema d’elaborazione cognitiva a breve termine che permette l’immagazzinamento temporaneo, il controllo e la manipolazione delle informazioni rilevanti per lo svolgimento di compiti cognitivi complessi, quali il ragionamento, l’apprendimento e la comprensione. Nel secondo capitolo viene presentato il costrutto di Funzioni Esecutive, le quali rappresentano ad oggi uno degli ambiti di maggiore interesse per la Psicologia dell’Apprendimento. Le FE possono essere definite come un costrutto multidimensionale riferibile a un complesso di sistemi cognitivi flessibili e adattivi, necessari per mettere in atto e portare a termine con successo un comportamento indipendente, adattivo e finalizzato ad uno scopo (Lezak, 1983). Esse rivestono un ruolo fondamentale durante tutto l’arco di vita, dall’infanzia all’età adulta, poiché sono alla base delle attività di vita quotidiana e sostengono l’apprendimento scolastico (Usai e Viterbori, 2020). Il terzo capitolo si addentra più dettagliatamente nel tema dell’apprendimento, illustrando molteplici modelli che si occupano di delineare le fasi di acquisizione della scrittura, e diversi studi che mostrano l’importanza delle Funzioni Esecutive sia in compiti di tipo esecutivo-strumentale sia in compiti di scrittura spontanea. Il quarto capitolo della tesi si basa su un progetto di ricerca a cui ho preso parte, nato dalla volontà di comprendere i processi che sostengono l’apprendimento alfabetico durante il primo anno della scuola primariait_IT
dc.description.abstractThe topic addressed in this thesis is the role of Executive Functions, specifically Working Memory and Inhibition, in the process of acquiring writing skills. The first chapter focuses on the concept of Working Memory, analyzing studies conducted by Baddeley (1974, 1986, 2000), who defines it as a short-term cognitive processing system that allows for the temporary storage, control, and manipulation of information relevant to the performance of complex cognitive tasks, such as reasoning, learning, and comprehension. In the second chapter, the construct of Executive Functions is presented, which is currently one of the most interesting areas in the field of Learning Psychology. Executive Functions can be defined as a multidimensional construct referring to a complex of flexible and adaptive cognitive systems necessary for successfully initiating and completing independent, adaptive, and goal-directed behavior (Lezak, 1983). They play a fundamental role throughout life, from childhood to adulthood, as they underlie everyday life activities and support school learning (Usai and Viterbori, 2020). The third chapter delves more deeply into the topic of learning, illustrating various models that delineate the stages of writing acquisition and different studies that demonstrate the importance of Executive Functions in both executive-instrumental tasks and spontaneous writing tasks. The fourth chapter of the thesis is based on a research project in which I participated, driven by the desire to understand the processes that support alphabet learning during the first year of primary school.en_UK
dc.language.isoit
dc.rightsinfo:eu-repo/semantics/restrictedAccess
dc.title“Il ruolo della Memoria di Lavoro e dell’Inibizione nell’apprendimento della scrittura”it_IT
dc.title.alternative“The role of Working Memory and Inhibition in writing learning”en_UK
dc.typeinfo:eu-repo/semantics/bachelorThesis
dc.subject.miurM-PSI/04 - PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE
dc.publisher.nameUniversità degli studi di Genova
dc.date.academicyear2022/2023
dc.description.corsolaurea8751 - SCIENZE E TECNICHE PSICOLOGICHE
dc.description.area5 - SCIENZE DELLA FORMAZIONE
dc.description.department100014 - DIPARTIMENTO DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE


Files in questo item

Questo item appare nelle seguenti collezioni

Mostra i principali dati dell'item