Mostra i principali dati dell'item

dc.contributor.advisorParmigiani, Davide <1966>
dc.contributor.authorChianta, Sara <2001>
dc.date.accessioned2023-10-05T14:15:30Z
dc.date.available2023-10-05T14:15:30Z
dc.date.issued2023-10-02
dc.identifier.urihttps://unire.unige.it/handle/123456789/6310
dc.description.abstractLa presente tesi analizza nel dettaglio la pratica educativa dell’Outdoor Education, una modalità di far educazione che esiste già da tempo e che solo recentemente si sta diffondendo nelle scuole italiane. L’obiettivo è quello di allontanare insegnanti, genitori e studenti dall’idea diffusa che l’Outdoor Education preveda la semplice uscita di una classe dalle mura della propria scuola, poiché è molto più di questo. Questa tesi è suddivisa in tre capitoli. Nel primo di questi verrà spiegata ciò che si intende per Outdoor Education, le sue origini e i benefici sul fisico e sulla mente. Il secondo capitolo, invece, si concentrerà maggiormente sulle potenzialità educative dell’ambiente naturale e sull’importanza del gioco, dell’errore e del rischio. Infine, il terzo capitolo è dedicato al grande potere educativo che ha un ambiente di apprendimento che sappia emozionare. Ci si concentrerà, quindi, sul ruolo fondamentale che hanno le emozioni positive nell’acquisizione di competenze, ma anche sul benessere psico-fisico dei bambini, e su come l’Outdoor Education tracci il sentiero (naturale) affinché tutto ciò sia possibile. Alla conclusione di questo lavoro si è potuto comprendere come l’Outdoor Education sia essenziale per formare bambini sereni, curiosi e motivati, e che affinché ciò sia possibile non basta che ci sia la natura. Infatti, oltre ad essa, deve essere data la giusta importanza al gioco e all’esperienza diretta, l’errore deve essere concepito come un’opportunità e deve essere promossa un efficace educazione emozionale e al rischio.it_IT
dc.description.abstractThis thesis analyzes in detail the educational practice of Outdoor Education, a way of doing education that has already existed for some time and which is only recently spreading in Italian schools. The goal is to distance teachers, parents and students from the widespread idea that Outdoor Education provides for the simple exit of a class from the walls of their school, since it is much more than that. This thesis is divided into three chapters. The first of these will explain what is meant by Outdoor Education, its origins and benefits on the body and mind. The second chapter, on the other hand, will focus more on the educational potential of the natural environment and on the importance of play, error and risk. Finally, the third chapter is dedicated to the great educational power that a learning environment that knows how to excite has. We will focus on the fundamental role that positive emotions have in the acquisition of skills, but also on the psycho-physical well-being of children, and how Outdoor Education traces the (natural) path so that all this is possible. At the end of this work it was possible to understand how Outdoor Education is essential for forming serene, curious and motivated children, and for all this to be possible nature isn't enough. In fact, in addition to it, it's essential to give importance to the game and direct experience, mistakes must be conceived as an opportunity and emotional and risk education must be promoted.en_UK
dc.language.isoit
dc.rightsinfo:eu-repo/semantics/restrictedAccess
dc.titleLa scuola e l'Outdoor Educationit_IT
dc.title.alternativeThe school and Outdoor Educationen_UK
dc.typeinfo:eu-repo/semantics/bachelorThesis
dc.subject.miurM-PED/03 - DIDATTICA E PEDAGOGIA SPECIALE
dc.publisher.nameUniversità degli studi di Genova
dc.date.academicyear2022/2023
dc.description.corsolaurea10841 - SCIENZE DELL'EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE
dc.description.area5 - SCIENZE DELLA FORMAZIONE
dc.description.department100014 - DIPARTIMENTO DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE


Files in questo item

Questo item appare nelle seguenti collezioni

Mostra i principali dati dell'item