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Modellazione ad eventi discreti di incroci semaforizzati con la presenza di bus.
dc.contributor.advisor | Zero, Enrico <1990> | |
dc.contributor.author | Ribizzi, Marco <2002> | |
dc.date.accessioned | 2023-09-21T14:19:08Z | |
dc.date.available | 2023-09-21T14:19:08Z | |
dc.date.issued | 2023-09-15 | |
dc.identifier.uri | https://unire.unige.it/handle/123456789/6285 | |
dc.description.abstract | Questo studio ha l’obiettivo di mostrare quali cambiamenti si verificherebbero se inserissimo delle corsie riservate ai bus all’interno di un’intersezione semaforizzata presenta nella citt`a metropolitana di Genova. Per l’implementazione `e stato utilizzato il software di simulazione AnyLogic che ha permesso di creare due modelli, uno rappresentante l’incrocio reale mentre l’altro `e stato modificato inserendo le corsie dedicate ai bus. I dati inseriti nei modelli sono stati raccolti attraverso una serie di osservazioni dell’incrocio stesso. Dalle simulazioni efettuate `e risultato che l’aumento del numero di bus nel secondo modello non sia abbastanza da giustificare la grande diminuzione del numero di macchine, che avrebbero inoltre un tempo di attraversamento maggiore rispetto al primo modello. L’inserimento delle corsie riservate ai bus non risulta quindi necessario in questo tratto di strada poich`e porterebbe solamente ad un aumento nel consumo di carburante da parte delle macchine. | it_IT |
dc.description.abstract | This study aims to show what changes would occur if we inserted bus lanes into a traffic light intersection presented in the metropolitan city of Genoa. For the implementation, AnyLogic simulation software was used to create two models, one representing the real intersection while the other was modified by inserting bus lanes. The data entered into the models was collected through a series of observations of the intersection itself. The simulations carried out showed that the increase in the number of buses in the second model was not enough to justify the large decrease in the number of cars, which would also have a longer crossing time than in the first model. The inclusion of bus lanes is therefore not necessary on this stretch of road as it would only lead to an increase in fuel consumption by the cars. | en_UK |
dc.language.iso | it | |
dc.rights | info:eu-repo/semantics/restrictedAccess | |
dc.title | Modellazione ad eventi discreti di incroci semaforizzati con la presenza di bus. | it_IT |
dc.title.alternative | Discrete-event modeling of cross-traffic light intersections with the presence of buses. | en_UK |
dc.type | info:eu-repo/semantics/bachelorThesis | |
dc.subject.miur | ING-INF/04 - AUTOMATICA | |
dc.publisher.name | Università degli studi di Genova | |
dc.date.academicyear | 2022/2023 | |
dc.description.corsolaurea | 10716 - INGEGNERIA GESTIONALE | |
dc.description.area | 9 - INGEGNERIA | |
dc.description.department | 100025 - DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA MECCANICA, ENERGETICA, GESTIONALE E DEI TRASPORTI |
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Laurea Triennale [2706]