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dc.contributor.advisorPonta, Linda Maddalena <1979>
dc.contributor.authorRepetto, Margherita <2001>
dc.contributor.otherBarbara Gaione
dc.date.accessioned2023-09-21T14:17:57Z
dc.date.available2023-09-21T14:17:57Z
dc.date.issued2023-09-15
dc.identifier.urihttps://unire.unige.it/handle/123456789/6276
dc.description.abstractI principi su cui si fondavano le strategie di business e sostenibilità delle imprese, nel corso degli anni, hanno subito alcuni sostanziali cambiamenti come l’introduzione dell’approccio Life Cycle Management e il maggiore coinvolgimento degli stakeholders che hanno determinato una totale ridefinizione del perimetro delle attività e dei processi aziendali. Tutto ciò ha avuto un importante impatto anche sui processi logistici e sul rapporto tra fornitori e azienda spingendo le imprese ad introdurre la circolarità nella catena di approvvigionamento. La supply chain circolare a differenza di quella lineare rende sempre più partecipe il fornitore nel raggiungimento degli obiettivi di riduzione degli impatti ambientali coinvolgendolo direttamente nella definizione e nell’applicazione delle attività relative al riciclo e riutilizzo dei materiali per arrivare alla generazione di ‘zero rifiuti’. Per approfondire queste tematiche viene presentato il caso reale del Gruppo Fincantieri, analizzando e descrivendo come siano evolute le strategie di business e di sostenibilità nell’arco di circa 10 anni in un’azienda che utilizza l’ETO (engineer to order) come modello di gestione della produzione.it_IT
dc.description.abstractOver the years, the principles on which the business and sustainability strategies of companies were based have undergone some substantial changes such as the introduction of the Life Cycle Management approach and the greater involvement of stakeholders which have led to a total redefinition of the perimeter of the business activities and processes. All of this has also had an important impact on logistics processes and on the relationship between suppliers and the company, prompting companies to introduce circularity in the supply chain. The circular supply chain, unlike the linear one, makes the supplier increasingly involved in achieving the objectives of reducing environmental impacts by directly involving him in the definition and application of activities relating to the recycling and reuse of materials to arrive at the generation of 'zero waste’. To explore these issues, the real case of the Fincantieri Group is presented, analyzing and describing how business and sustainability strategies have evolved over about 10 years in a company that uses ETO (engineer to order) as a model of production management.en_UK
dc.language.isoit
dc.rightsinfo:eu-repo/semantics/restrictedAccess
dc.titleSupply chain lineare e circolare: due modelli a confrontoit_IT
dc.title.alternativeLinear and circular supply chain: two compared modelsen_UK
dc.typeinfo:eu-repo/semantics/bachelorThesis
dc.subject.miurING-IND/35 - INGEGNERIA ECONOMICO-GESTIONALE
dc.publisher.nameUniversità degli studi di Genova
dc.date.academicyear2022/2023
dc.description.corsolaurea10716 - INGEGNERIA GESTIONALE
dc.description.area9 - INGEGNERIA
dc.description.department100025 - DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA MECCANICA, ENERGETICA, GESTIONALE E DEI TRASPORTI


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