Show simple item record

dc.contributor.advisorZero, Enrico <1990>
dc.contributor.authorBonci, Mattia <2001>
dc.date.accessioned2023-09-21T14:17:00Z
dc.date.available2023-09-21T14:17:00Z
dc.date.issued2023-09-15
dc.identifier.urihttps://unire.unige.it/handle/123456789/6270
dc.description.abstractLa presente tesi affronta il tema del posizionamento dei container IMO (International Maritime Organization) contenenti merci pericolose all'interno di aree specificamente adibite allo stoccaggio di tali materiali. L'obiettivo della ricerca è quello di identificare e analizzare le migliori pratiche per il posizionamento dei container, al fine di garantire un elevato livello di sicurezza operativa ed ambientale durante tutto il processo di stoccaggio e movimentazione. Nel corso della tesi, vengono esaminate le diverse tipologie di merci pericolose e le specifiche restrizioni normative imposte per il loro corretto immagazzinamento. Attraverso un'analisi approfondita delle classi di rischio, delle proprietà chimiche e dei potenziali rischi associati, si valutano le esigenze uniche di ogni tipo di merce, al fine di definire criteri di posizionamento adeguati ed efficienti. Le metodologie di ottimizzazione dello spazio all'interno dell'area di stoccaggio vengono studiate per massimizzare la capacità di carico e garantire un utilizzo ottimale delle risorse disponibili. Sono esaminate tecniche e strumenti avanzati, come la modellazione tridimensionale e la simulazione di sistemi logistici, per valutare diverse configurazioni dei container e determinare quella ottimale in termini di sicurezza e accessibilità, inoltre vengono presentati esempi di applicazioni di algoritmi, valutando il loro impatto sulle prestazioni globali del sistema di stoccaggio e movimentazione di merci pericolose. In conclusione, la tesi propone un approccio al posizionamento dei container IMO per merci pericolose basato su un'analisi approfondita delle caratteristiche delle merci e l'utilizzo di metodologie di ottimizzazione.it_IT
dc.description.abstractThis thesis addresses the issue of the positioning of IMO (International Maritime Organization) containers containing dangerous goods within areas specifically designated for the storage of such materials. The objective of the research is to identify and analyze best practices for container placement to ensure a high level of operational and environmental safety throughout the storage and handling process. Throughout the thesis, the different types of dangerous goods and the specific regulatory restrictions imposed for their proper storage are examined. Through an in-depth analysis of hazard classes, chemical properties and associated potential risks, the unique requirements of each type of commodity are assessed in order to define appropriate and efficient placement criteria. Space optimization methodologies within the storage area are studied to maximize cargo capacity and ensure optimal utilization of available resources. Advanced techniques and tools, such as three-dimensional modeling and simulation of logistics systems, are examined to evaluate different container configurations and determine the optimal one in terms of security and accessibility. Examples of algorithm applications are presented, evaluating their impact on the overall performance of the hazardous goods storage and handling system. In conclusion, the thesis proposes an approach to IMO container positioning for dangerous goods, based on an in-depth analysis of the characteristics of the goods and the use of advanced optimization methodologies.en_UK
dc.language.isoit
dc.rightsinfo:eu-repo/semantics/restrictedAccess
dc.titlePosizionamento dei container IMO (merci pericolose) per tipologia in un'area adibita ai container di merce pericolosait_IT
dc.title.alternativePlacement of IMO (dangerous goods) containers by type in a hazardous goods container areaen_UK
dc.typeinfo:eu-repo/semantics/bachelorThesis
dc.subject.miurING-INF/04 - AUTOMATICA
dc.publisher.nameUniversità degli studi di Genova
dc.date.academicyear2022/2023
dc.description.corsolaurea10716 - INGEGNERIA GESTIONALE
dc.description.area9 - INGEGNERIA
dc.description.department100025 - DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA MECCANICA, ENERGETICA, GESTIONALE E DEI TRASPORTI


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record